Associazione amici di Maghen David Adom

Amici MDA Italia

Formazione volontari in Israele

Prima della fondazione dello Stato, MDA aveva già istruito e addestrato le squadre di operatori di primo soccorso della Hagana nonchè servito come contingente medico per l’IDF. Come indicato nel suo statuto, MDA istruisce e forma la popolazione attraverso i principi di primo soccorso e assistenza medica di emergenza.

Oggi MDA svolge un’intensa attività di formazione in Israele e all’estero, per la società civile, i professionisti, i medici e i paramedici, i lavoratori e i volontari. Incoraggia i giovani ad apprendere le tecniche di primo soccorso grazie a un programma di corsi base tenuti da istruttori giovani e volontari.
Fornisce inoltre una serie di corsi professionali rivolti a medici e infermieri su argomenti base (BLS) o avanzati (ALS) per il supporto ai malati e ai feriti. Questi vengono generalmente integrati da ulteriore formazione pratica sulle Unità Mobili di Terapia Intensiva per consentire ai volontari di acquistare esperienza sul campo e per acquisire pratica.
MDA segue e certifica gli autisti delle ambulanze con corsi specifici che prevedono una vasta gamma di materie affinché ogni autista sia in grado di portare primo soccorso ai malati e ai feriti in condizioni difficili.

Oggi MDA è l’unico organismo che istruisce i paramedici e il team di supporto vitale avanzato che lavorano su unità mobili di terapia intensiva. Il corso – impartito nelle scuole MDA per i paramedici – è progettato sulla base di un modello parallelo proposto in altri paesi in Occidente. Altri corsi vengono svolti in collaborazione con la Ben Gurion University e presso la Scuola di Infermieristica di Assaf Harofe Hospital.

MDA è diventato un vero e proprio istituto internazionale di istruzione e formazione di primo soccorso e ha avviato progetti per la medicina d’emergenza nei paesi in via di sviluppo, tramandando i modelli di formazione e l’orientamento delle organizzazioni della Croce Rossa in tutto il mondo.