Associazione amici di Maghen David Adom

Amici MDA Italia

Interventi umanitari

Aiuti umanitari nel mondo

Anche se salvare vite umane è il compito primario, a Maghen David Adom viene riconosciuta una competenza specifica anche per quanto attiene gli aiuti umanitari e assistenziali in Israele e all’estero.

MDA è in grado di rispondere in modo veloce ed efficace, come è successo per esempio a Haiti, inviando aiuti umanitari altamente specializzati a seguito del terremoto. Le squadre hanno portato soccorso in una vasta gamma di attività, in collaborazione con le organizzazioni internazionali e israeliane.
Sono stati costruiti ospedali insieme ai paramedici del MDA, mentre altre squadre hanno fornito assistenza umanitaria ai residenti, distribuendo cibo e acqua, kit di sopravvivenza, medicina preventiva. Un’iniziativa speciale è stata messa a punto in partnership con esperti israeliani per percorsi di riabilitazione rivolti a pazienti ortopedici e amputati.
Un progetto triennale che ha visto la costituzione di un centro di riabilitazione, con equipaggiamento specifico, squadre di formazione professionale per pazienti con amputazioni, protesi di arti e fisioterapia riabilitativa.

Intervento di assistenza israeliano ad Haiti

Intervento di assistenza di Maghen David Adom ad Haiti

La preparazione per eventi sismici

MDA ha sviluppato un progetto complesso e completo per preparare la popolazione ai terremoti, un piano di emergenza che si è aggiunto a quelli più “tradizionali” per affrontare i disastri. La catastrofe naturale distrugge i trasporti, interrompe le comunicazioni e danneggia infrastrutture e sistemi sanitari, richiedendo un capillare impegno a livello locale che si prolunga nel tempo; attivando la popolazione e istruendola con un lavoro collettivo si ottengono risultati migliori.
MDA ha quindi messo in atto un piano di risposta in grado di far fronte a scenari diversi. Sono stati approntati modelli di risposta nazionali, regionali e di comunità ed è stata organizzata una vasta operazione di formazione di volontari e di personale con simulazioni a livello nazionale.