Associazione amici di Maghen David Adom

Amici MDA Italia

Maghen David Adom in Israele

Maghen David Adom è l’Organizzazione di soccorso dello Stato d’Israele che si fonda sul principio del Talmud “Chi salva una vita salva il mondo intero “, e da 80 anni si pone l’obiettivo primario di salvare vite umane senza preclusioni di razza, religione o stato sociale.

Different symbols, same principles

clicca per ingrandire

Maghen David Adom fa parte della International Comitee of the Red Cross (ICRC) e si attiene ai suoi principi umanitari condividendoli con le altre Società di Soccorso tra le quali spiccano la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa.

I servizi MDA vanno dall’assistenza di primo soccorso alla medicina d’urgenza, dalle attività di formazione e di servizi professionali per il pubblico e per i medici, fino alla raccolta del sangue per rifornire ospedali e organizzazioni umanitarie. Maghen David Adom è la Banca del Sangue dello Stato d’Israele.

MDA ha accompagnato gli avvenimenti della storia d’Israele svolgendo un ruolo determinante nell’aiuto ai bisognosi, agli ammalati e ai feriti; ha operato per portare soccorso in incidenti e in guerre che hanno coinvolto Israele e tutti i civili presenti sul suo territorio, ha formato generazioni di volontari e di donatori di sangue, giovani e vecchi, sempre ponendo al centro del proprio operato la protezione e la tutela della vita umana.

MDA mobilita 1800 impiegati, 10000 volontari, 3000 first responder che provengono dall’intero arco della società israeliana; è dotato di 950 veicoli distribuiti a livello nazionale e 166 motocicli sono in grado di dare una risposta immediata nelle situazioni d’emergenza in città e in periferia. Oltre 13.000 persone sul totale del personale altamente qualificato del MDA è volontario.
Le ambulanze e le equipe mediche delle Unità Mobili di Terapia intensiva soccorrono oltre 550.000 persone l’anno. Il Blood Service raccoglie annualmente 300.000 unità di sangue e la formazione ai volontari coinvolge 80.000 persone tra adolescenti, adulti e squadre mediche.