Associazione amici di Maghen David Adom

Amici MDA Italia

Non si è mai troppo giovani per prendersi cura degli altri!

Gli studenti delle quarte e quinta elementare della Scuola Primaria “A. Da Fano”, lo scorso 7 marzo, hanno partecipato al minicorso di primo soccorso “a misura di  bambino” offerto loro dagli Amici del Maghen David Adom Italia e presentato dalla coordinatrice Silvia Voghera, insieme all’infermiera della scuola Fulvia Riccardi.

Non si è mai troppo giovani per imparare in cosa consiste il lavoro eccezionale del Maghen David Adom in Israele e realizzare che anche un bambino, attraverso semplici gesti, può salvare la vita di chi gli è vicino.

Gli studenti hanno imparato come comportarsi di fronte ad un’emergenza, come comporre il numero di emergenza italiano 1-1-2 e cosa rispondere al centralino.

L’attività è proseguita con il racconto di Avi l’ambulanza va a scuola, la meravigliosa storia di una giovane ambulanza che sogna di aiutare gli altri.

I bambini, infine, hanno imparato come l’AMDA sostiene il Maghen David Adom e come le donazioni permettano di acquistare nuove ambulanze, moto mediche, kit per gli esami del sangue e dispositivi medici salvavita.

Come sempre, i bambini hanno ricambiato con grande entusiasmo ed interesse: sembrava che le domande non si esaurissero mai!

Un grazie speciale a Debora Castelnuovo che ha disegnato, con amore, i personaggi AMDA dei disegni donati ai bambini, alla coordinatrice della Scuola, Claudia Bagnarelli, e alla morà Diana Segre, per l’accoglienza e l’aiuto ad organizzare al meglio l’attività. (S.V.)

Condividi:

«

»