top of page

Archivio News

Dopo la tregua, resta l’emergenza: il tuo aiuto è un’ancora di salvezza


Fino a ieri, Israele è stato colpito giorno e notte da missili - attacchi distruttivi che hanno provocato vittime tra i civili e devastato case, aziende, ospedali e spazi pubblici.


Il Paese ha vissuto giorni di grande tensione e sofferenza. Ora, una tregua è entrata in vigore. Ma le ferite restano aperte e il bisogno di sostegno è più urgente che mai.


Con l’avvio dell’Operazione “Am K’Lavi - Leone che si rialza” e la dichiarazione dello stato di emergenza speciale nella mattinata di venerdì 13 giugno, il Magen David Adom ha immediatamente portato il proprio livello di allerta al massimo grado di operatività.

Tutte le ambulanze, le unità mobili di terapia intensiva, le motociclette d’emergenza e i veicoli di primo intervento sono stati completamente equipaggiati e mobilitati. Decine di migliaia di soccorritori — ebrei, musulmani, cristiani e drusi — hanno lavorato senza sosta per curare i feriti e rispondere a ogni richiesta di aiuto.

Ma questo sforzo straordinario ha comportato costi straordinari. Le operazioni in tempo di crisi generano costi maggiori per almeno 180.000 euro al giorno: carburante, forniture mediche, pasti per gli equipaggi, interventi attivi giorno e notte. Le squadre del Magen David Adom hanno finora assistito 1.347 feriti, tra cui:

 • 28 deceduti• 17 in condizioni gravi• oltre 400 curati per traumi psicologici


La tua donazione non è solo un gesto di solidarietà: è un’ancora di salvezza. Con il tuo contributo possiamo rifornire le ambulanze, proteggere i soccorritori e garantire che nessuna chiamata d’emergenza resti senza risposta.


🎯 Agisci oggi. Ogni minuto conta.


Messaggio del Presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog, & Mrs. Herzogthat durante la visita al Marcus National Blood Services Center a Ramle di lunedì 23 giugno 2025.

Comments


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page