top of page

Archivio News

Essere preparati al soccorso è metà della salvezza: partecipa al corso avanzato di formazione MDA



Gli Amici del MDA Italia organizzano il giorno 24 maggio, presso la Sala del Bené Berith, un corso di primo soccorso in collaborazione con MDA (locandina in basso con tutte le indicazioni).


Il corso si concentrerà su quella manciata di minuti che separa l’evento drammatico (incidente, attacco terroristico) dall’arrivo dei soccorsi. Sapere cosa fare con esattezza, rimanere calmi e riuscire a farsi aiutare dai passanti fa la differenza. E tutto questo si impara. Gli israeliani, ormai maestri nel padroneggiare le emergenze, hanno messo a punto un protocollo chiaro e semplice da eseguire, ispirato a sette principi, valido ogni volta che ci si trova davanti ad una scena con persone ferite e indispensabile per agire rapidamente e con sicurezza per preservare la vita.


Di questo parlerà Felix Lotan, Paramedico Senior e Direttore del Dipartimento delle Emergenze di MDA con una grandissima esperienza sul campo, coadiuvato da Jacopo Jona Falco, medico responsabile della formazione di AMDA Italia.

Il corso riguarderà principalmente la gestione delle ferite da armi da fuoco, armi bianche, esplosioni e triage d’emergenza; uno scenario tristemente noto nella quotidianità della vita di Israele, costantemente sotto attacco terroristico, ma purtroppo attuale oggi in ogni parte del mondo.


Essere preparati è metà della vittoria: è il famoso motto di Miguel De Cervantes che il MDA ha fatto suo. Anche se non è possibile prevedere un’emergenza, ci si può preparare ad affrontarla. Per questo motivo gli Amici del MDA ti invitano a partecipare al corso e a fare la differenza in caso di bisogno.


Per iscrizioni al corso scrivi a:

info@amdaitalia.org


Comentarios


bottom of page