Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ONLUS
sede legale: via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)
email: info@amdaitalia.org
tel.: +393920069690
IBAN: IT05X0325001600010000011165
Codice fiscale: 92067200136

logo amda italia onlus

Happy hour a Milano organizzato da AMDA Italia ONLUS

Il 19 settembre scorso, nelle splendide sale del Teatro Litta di Milano, gli Amici del Maghen David Adom Italia Onlus hanno avuto l’onore di ospitare due eccezionali esponenti del MDA, Felix Lotan e la Prof.ssa Eilat Shinar. Gli invitati sono stati accolti nel foyer del Teatro Litta dove, durante l’aperitivo, hanno potuto calarsi nell’atmosfera del MDA e chiacchierare con i relatori.

La seconda parte della serata, svoltasi nell’elegante sala del teatro, si è aperta con i saluti di benvenuto di Sami Sisa, Presidente di AMDA Italia ONLUS, del copresidente della Comunità Ebraica di Milano, Milo Hasbani e del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano, Rav Alfonso Arbib, che è intervenuto con una breve lezione sul valore della vita e il dovere di salvare chi ci è vicino.

La Direttrice della Banca del Sangue dello Stato d’Israele, la Prof. ssa Eilat Shinar e il Dr. Felix Lotan, supervisor degli istruttori paramedici del MDA hanno presentato, con grande competenza e professionalità, le attività e i progetti innovativi del Maghen David Adom, sia nell’ambito del primo soccorso, sia in quello delle azioni umanitarie.


Alcuni dati hanno stupito gli stessi presenti:

  • MDA è l’organizzazione d’emergenza medica nazionale, che in Israele, da circa 85 anni, presta soccorso a tutta la popolazione, senza distinzione di genere, etnia o credo, sia nella quotidianità che in situazione di estrema emergenza.

  • Il Maghen David Adom si basa sul lavoro di 1850 impiegati, tra medici e paramedici, e in gran parte su quello di 13.000 volontari.

  • Il MDA promuove seminari medici internazionali sull’Emergenza in Israele affinchè medici e infermieri provenienti da tutto il mondo possano aggiornarsi e apprendere le conoscenze mediche israeliane all’avanguardia.

  • Il MDA, pur essendo l’unica organizzazione medica preposta dal Governo (in base ad una legge nazionale degli anni ‘50), è un’organizzazione privata che riceve solo il 6% delle proprie entrate dal governo e circa il 30% dalle associazioni amiche sia all’estero che in Israele.

Gli ospiti israeliani ci hanno fatto sentire quanto sia importante il sostegno dell’Italia al Maghen David Adom.


Rosy Gubbay e Silvia Voghera

0 visualizzazioni
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
Home icona casa icon