top of page

Archivio News

Il primo corso nella nuova sede



Non poteva essere inaugurata in modo migliore la sala riunione della sede di MDA Italia ONLUS a Milano, ospitando per due giorni mamme e papà impegnati in un corso di estrema importanza per chi vuole dedicarsi al primo soccorso. Stiamo parlando del corso di manovre salvavita pediatriche che si è tenuto il 21 e 22 ottobre, organizzato da MDA Italia in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana. Un appuntamento che avrebbe dovuto svolgersi a febbraio e che è stato recuperato giusto in tempo prima di dover rallentare di nuovo le attività in sede a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

Il corso di manovre salvavita pediatrico è uno strumento fondamentale per non farci cogliere impreparati da un’emergenza. Se l'emergenza è per definizione un evento che non sappiamo quando potrà manifestarsi, a maggior ragione se coinvolge un bambino sapere cosa fare aiuta a contenere la paura e fa acquisire la capacità di agire, facendo le cosa giusta al momento giusto. Il “segreto” per fronteggiare un'emergenza è frequentare un corso di formazione.

Al corso Manovre Salvavita Pediatriche gli istruttori hanno insegnato la rianimazione cardiopolmonare e le competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di un'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo: (cibo, palline di gomma, giochi, caramelle) che se non prontamente trattata, in pochi minuti può evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.

Ma la parola chiave, specie quando si ha a che fare con i bambini, è prevenzione: cercare di “aggirare” i rischi con le buone abitudini, sia alimentari che quelle che riguardano la sfera del sonno. E creare ambienti sicuri.

bottom of page