top of page

Archivio News

La Banca del Latte: un esempio di solidarietà tutta “al femminile”

  • 10 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min


Fino ad oggi abbiamo parlato spesso della Banca del Sangue, ma solo accennato a una banca altrettanto preziosa che sarà collocata anch’essa all’interno del nuovo complesso del Magen David Adom in fase di completamento a Ramle: la Banca del latte materno.

Una banca del latte è indispensabile per soddisfare le necessità dei neonati nati prematuri, ma è utile anche in altre situazioni, ad esempio per neonati che non possono essere alimentati al seno, o neonati affetti da patologie che impediscono un’alimentazione alternativa. Raccogliere e conservare il latte umano però presenta procedure complesse e oggetto di continui test. Per questo è molto utile la visione di questo servizio realizzato per un TG israeliano, dove si ripercorre il viaggio di questo preziosissimo alimento attraverso una delicata filiera messa a punto da MDA che si occupa del rapporto con le donatrici, della raccolta, della conservazione e della sua distribuzione dove necessario.

Il video racconta le forti relazioni che il latte materno crea tra le diverse donne: c’è chi ha donato nel corso del tempo ben 160 litri alla banca e chi non avendo abbastanza latte, con un figlio di quattro mesi allergico ai sostituti del latte materno, riceve donazione costanti da altre mamme. Tutte le donatrici vengono sottoposte a screening medici e a indagini sul proprio stile di vita e dal personale della Banca del Latte. A una madre viene chiesto se si fida del latte che riceve: “Mi fido perché le donne vogliono aiutare altre donne in difficoltà” risponde.

Il video entra nei dettagli sulla meticolosa procedura del trattamento del latte, conservato dalle madri nel congelatore fino al ritiro di MDA, per poi essere analizzato, diviso per data di consegna, sottoposto a diversi trattamenti e infine conservato a -80° in quello che è chiamato “uno dei luoghi più sterili del mondo”.

Una curiosità: le pareti dei laboratori sono colorate di giallo paglierino per non intaccare la vitamina C presente nel latte.

Comentarios


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page