top of page

 Primo Soccorso 

La principale attività di Magen David Adom è legata al suo ruolo nel Servizio nazionale di Emergenza pre-ospedaliera dello Stato di Israele. Le ambulanze e i mezzi di soccorso con la Stella Rossa di David rispondono infatti al numero telefonico d'emergenza 101 che ogni cittadino di Israele conosce e utilizza quando si trova di fronte a un incidente o necessita di un trasporto urgente in ospedale.

Risponde una macchina logistica estremamente efficiente con un tempo di medio intervento su scala nazionale di soli 8 minuti da quando il centro operativo riceve la chiamata all'arrivo del personale di soccorso a contatto con il paziente. Merito di mezzi e tecniche all'avanguardia e di medici, paramedici e volontari addestrati ad affrontare qualsiasi tipo di operazione.

In Israele MDA opera sul campo in 170 sedi in tutto Israele e oltre 24.000 volontari, di cui 6.500 soccorritori impegnati per lo più su moto mediche e 16.000 “Life Guardians” pronti a intervenire. Completano l'organico 2.200 impiegati del personale amministrativo. I mezzi a disposizione sono complessivamente 1.200, tra questi 627 moto mediche e 2 elicotteri. Numeri che sono stati notevolmente incrementati nella primavera del 2020 per far fronte all'epidemia di COVID-19.

MDA presta soccorso a chiunque,  indipendentemente dalla nazionalità, tradizione religiosa, etnia o genere, fedele alla sua missione di alleviare le sofferenze di chiunque abbia bisogno di aiuto. 

 VUOI CONTRIBUIRE? 

Aiutaci ad acquistare veicoli e strumenti

di soccorso

bottom of page