top of page

 Banca del Sangue 

 La nuova banca del sangue 

 

Una delle iniziative su cui è maggiormente impegnato MDA a livello mondiale e nella stessa sezione italiana, è la realizzazione del Marcus New Blood Center, la nuova Banca del Sangue costruita da MDA a Ramle. Un’opera arrivata a compimento dopo anni di tenace impegno da parte di MDA e dei donatori di tutto il mondo, molti dei quali italiani che hanno donato “mattoni” per questo edificio.

​

Il progetto architettonico più ambizioso di Israele degli ultimi anni che permette di custodire e assicurare in condizioni di assoluta sicurezza il plasma necessario a tutti gli ospedali del Paese e all’IDF.  Soluzioni tecniche e tecnologiche estremamente all’avanguardia, ben 3 livelli sotterranei, compartimentazioni e sistemi di alimentazione energetica autonomi e ridondanti, rendono la struttura capace di operare anche in caso di gravi attacchi terroristici, informatici e persino rischi sismici.

​

Le stesse caratteristiche sono ideali anche a ospitare il Nuovo Centro Logistico di MDA in grado di coordinare tutte le operazioni dell'organizzazione, ma trovano spazio qui anche la Banca del Latte Materno, che raccoglie e distribuisce questo prezioso alimento indispensabile per l'alimentazione dei bambini nati prematuri e un laboratorio di ricerca ematologica all’avanguardia in campo internazionale. Il sangue è più che mai prezioso in Israele, sia perché in caso di grave attacco terroristico le ferite traumatiche devono essere trattate con massicce trasfusioni, sia perché il Paese accoglie persone da tutto il mondo, anche con gruppi sanguigni rari. Il centro permetterà così di compiere ricerche innovative che saranno condivise globalmente.

 

Per gli Amici di Magen David Adom in Italia ETS la Nuova Banca del Sangue ha un motivo di orgoglio in più: all’interno della struttura, infatti, ci sarà un laboratorio farmaceutico che sarà espressamente dedicato proprio ai sostenitori italiani di MDA e inoltre potremo ritrovare le targhe di tutti i grandi donatori dei “mattoni”.

 

Ora che il Blood Center è realizzato, però, le donazioni per un centro così importante non possono fermarsi. Potete contribuire alla sua gestione donando apparecchiature mediche specifiche per la conservazione del plasma e sostenendo le donazioni di sangue e i servizi trasfusionali.

 VUOI CONTRIBUIRE? 

​

Partecipa anche tu

alla raccolta fondi

"Sostieni la Nuova Banca del Sangue"

bottom of page