
La storia
Gli esordi
Magen David Adom celebra il suo 95esimo anniversario nel 2025, ma le sue origini risalgono a più di un secolo fa: l'organizzazione nasce infatti nel 1918 per supportare i primi volontari ebrei impegnati nella campagna inglese in Medio Oriente contro l'Impero Ottomano.

Le prime sedi furono a Jaffo e New York, con 500 volontari. Tuttavia, le speranze si infrangono nel 1921, quando gli attriti con l'Impero Britannico portano allo scioglimento delle Brigate ebraiche e della stessa MDA. Nonostante ciò, l'immigrazione crescente, il riconoscimento dell'Agenzia Ebraica nel 1929 e i primi conflitti con le popolazioni arabe portano rapidamente alla necessità di ripristinare un’organizzazione di soccorso in Terra d’Israele.
MDA viene rifondato a Tel Aviv nel 1930 con un reggimento di 100 volontari, suddivisi in tre unità. Il comandante Chaim Halperin avvia una straordinaria macchina organizzativa: ai laureati dei primi corsi di medicina viene chiesto di prestare un anno di volontariato presso l'organizzazione, mentre viene avviata una raccolta fondi per l’acquisto delle prime ambulanze. Così, il 24 giugno 1931, il primo mezzo con la Stella Rossa di Davide parte dalla casa del Dr. Levontin per dirigersi verso l’abitazione del sindaco di Tel Aviv, Meir Dizengoff.
Dagli anni 30 a oggi
Durante gli anni '30 l'organizzazione cresce insieme all’esplosione demografica di Israele. Centinaia di migliaia di ebrei provenienti dalla Russia, dall’Europa dell’Est e dalla Germania nazista si stabiliscono a Tel Aviv e nelle città circostanti. Aumentano non solo le necessità di cure, ma anche gli incidenti stradali. Nel 1935, Magen David Adom apre nuove sedi a Gerusalemme, Haifa, Safed, Karkur, Kfar Saba, Ra’anana e Herzliya.

Durante la II Guerra Mondiale i membri di MDA seguirono le truppe alleate nella campagna europea, salvando innumerevoli vite e acquisendo un'esperienza decisiva sul campo che contribuirà alla formazione di un corpo di soccorso d'élite. Questa esperienza si rivelò fondamentale dopo la proclamazione dello Stato di Israele nel 1948: allo scoppio della guerra arabo-israeliana, MDA contava già 24 unità operative, 28 ambulanze e 5.000 volontari.
La costante minaccia terroristica e le guerre che si susseguiranno nei decenni successivi rendono l’attività di Magen David Adom particolarmente complessa, poiché l'organizzazione deve operare sia come soccorso civile che a supporto delle forze militari. Tuttavia, questa situazione ha permesso a MDA di sviluppare una capacità unica di raggiungere rapidamente i feriti e fornire assistenza in qualsiasi condizione e su qualsiasi territorio.