Corsi di formazione 

 

La lunga esperienza del Magen David Adom in Israele dimostra che il contributo attivo dei cittadini in una situazione di emergenza - fino all’arrivo di un’ambulanza - fa la differenza nel salvare una vita. Per questo, fin dalla sua fondazione, MDA ha investito sulla formazione e sulle esercitazioni di primo soccorso rivolte a tutte le fasce della popolazione, dando la massima importanza alla divulgazione delle pratiche. E oggi in Israele 18.000 cittadini aderiscono volontariamente al programma di primo soccorso Ne’emaney Chaim (Life Guardian).

Con questo intento MDA Italia organizza corsi e incontri formativi in tutto il Paese, in collaborazione con le istituzioni locali e con le principali associazioni di soccorso, a cominciare da Croce Rossa Italiana, Salvamento Academy e Save a Life.

I corsi sono strutturati su diversi livelli e mettono a disposizione le conoscenze di MDA per chi vuole apprendere per la prima volta le tecniche di base del primo soccorso, o per chi opera già come volontario medico o paramedico e desidera perfezionarsi. Incontri di diverso tipo permettono inoltre il confronto tra pubblico e professionisti sui principali temi in materia di sanità, prevenzione, assistenza medica.

 VUOI PARTECIPARE 

 A UN CORSO? 

Scopri i prossimi

appuntamenti in Italia

 VUOI ORGANIZZARE 

 UN CORSO? 

Sei un cittadino privato, un'azienda, un istituto didattico interessato

a organizzare un incontro formativo presso la tua sede

o la tua abitazione?

Chiamaci o scrivici, saremo lieti

di fornirti tutte le indicazioni.

OGNI CORSO VALE IL DOPPIO.  Non solo scegliere uno dei nostri corsi permette di diffondere pratiche utili a tutti, ma parte del tuo contributo per la formazione andrà direttamente al Magen David Adom in forma di donazione e permetterà di acquistare veicoli salvavita, apparecchiature mediche e sostenere l'opera di soccorso quotidiana in Israele.

I NOSTRI CORSI

 The First 7 Minutes 

Trasmettere la consapevolezza che soccorrere nei primissimi minuti successivi all’incidente ha un ruolo cruciale per salvare la vita è il grande merito di questo corso del Magen David Adom.

In media, le equipe del MDA arrivano sulla scena dell’incidente in 7 minuti.
Questi 7 minuti possono sembrare un’eternità alle persone coinvolte che non sanno come agire, ma quegli stessi 7 minuti, se usati consapevolmente, possono salvare una vita. Per questo è fondamentale acquisire gli strumenti basilari per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente e i trattamenti di primo soccorso.“I primi 7 minuti” è il nome della campagna di primo soccorso lanciata dal Magen David Adom in Israele e in numerosi paesi del mondo, che permette di acquisire gli strumenti basilari per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente e i primi interventi, anche in caso di incidenti di massa.

 

Il corso, tenuto da formatori israeliani, insegna come trattare i feriti nei momenti critici, come arrestare il sanguinamento delle ferite, le basi della rianimazione, etc. Alla fine viene proposta una vera e propria simulazione di un incidente che coinvolge più vittime.

 

Al corso è abbinato il volume “I primi sette minuti” che raccoglie le informazioni e le modalità di intervento in pratiche schede, facili da memorizzare.

Per ordinare la tua copia scrivi a info@amdaitalia.org.

 

 Corso BLSD - Basic Life Support and Defibrillation 

Aperto a tutti, il corso insegna ad affrontare le principali situazioni di criticità come la perdita di coscienza, il soffocamento, l’attacco epilettico, le ferite, le ustioni e infine i traumi. I partecipanti potranno immedesimarsi, tramite simulazioni, in ogni specifica situazione di emergenza e mettere in pratica i principi teorici della rianimazione e della disostruzione attraverso esercitazioni delle manovre di soccorso.

Al termine di questo corso i partecipanti sono in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;

  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;

  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;

  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

 

 Corso di Prevenzione e Primo Soccorso Pediatrico 

Rivolto in particolare a insegnanti, genitori, nonni, babysitter e a chiunque sia a contatto quotidiano con bambini fino ai 3 anni di età.

Il corso prevede l'analisi delle principali casistiche di incidenti e patologie e sottolinea l'importanza della prevenzione della mortalità dei bambini nei primi anni di vita. Prevede inoltre diverse prove pratiche delle principali manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e disostruzione pediatrica

 

 Corsi per le aziende 

Realizzati da MDA Italia insieme alla Croce Rossa Italiana i corsi provvedono all'aggiornamento dei lavoratori in materia di primo soccorso secondo previsto dalla legge (normativa 81/2008 DM 388) rilasciando regolare attestato di “Corso di formazione al primo soccorso”.

 

Il corso prevede 12 ore di formazione suddivise in 3 moduli di 4 ore

Primo Modulo: teoria della chiamata di soccorso, attivazione del sistema di emergenza e gestione dei principali eventi a carattere medico (perdita di coscienza, dolore toracico, difficoltà respiratoria).

Secondo Modulo: pratica orientata al BLS, gestione della vittima con perdita di coscienza e/o arresto cardiaco con prova pratica sul manichino.

Terzo modulo: teoria della gestione dell'evento traumatico dal trauma grave (cranico, toracico, colonna) al trauma minore (arti abrasioni, ustioni di piccole aree).

Hai un motivo in più nel scegliere MDA per i corsi di formazione obbligatori per la tua azienda: contribuirai direttamente a sostenere l'organizzazione. Parte del ricavato sarà infatti devoluto a finanziare le quotidiane attività di soccorso di MDA.

Clicca qui per diventare sponsor.

 

 Seminari Medici Internazionali 

MDA Italia promuove e partecipa a incontri tra medici italiani e israeliani che mettono a confronto esperienze relative a casi di emergenza con la partecipazione di istituzioni, dirigenti e personale sanitario e della protezione civile di entrambi i paesi. Israele, ad esempio, dispone di una vasta casistica sugli attacchi terroristici, mentre l'Italia sugli interventi in caso di calamità naturale tipici del suo territorio. Non è solo uno scambio professionale, ma anche un modo per rinnovare un'amicizia tra i due paesi che travalica i confini della medicina.

Vi invitiamo leggere qui la documentazione del Seminario realizzato a Saluzzo in collaborazione Struttura complessa Maxiemergenza 118 del Piemonte diretta dal dott. Mario Raviolo.

 

 Seminario Internazionale 
 sulla risposta all'Emergenza in Israele 


MDA Israele propone corsi professionali per medici e infermieri su argomenti base o avanzati per il supporto ai malati e ai feriti. Gli stage per medici si tengono a date fisse due volte all’anno, solitamente uno in autunno e uno in primavera.  Gli stage durano 5 giorni e si svolgono a Tel Aviv, in lingua inglese. MDA provvede al modulo di formazione, all’alloggio e al vitto, mentre le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Scarica il questionario da compilare che ti verrà richiesto insieme al curriculum per l'iscrizione e contattaci per conoscere i costi e tutte le informazioni necessarie.

 

 Incontri con le scuole 

Un incontro che può essere propedeutico a un corso di primo soccorso o semplicemente finalizzato a far conoscere il lavoro di MDA, in Israele e nel mondo, con l'obiettivo di stimolare la curiosità dei ragazzi e proporgli un'esperienza di vita come volontari. È condotto dal personale di MDA Italia e da un testimonial (volontario italiano o israeliano sul campo). L'incontro vede la proiezione di diversi filmati che mostrano il lavoro quotidiano dell'organizzazione e il suo impegno per gli altri, oltre ad altri contenuti concordati con i docenti.

Clicca qui per vedere il programma di volontariato in Israele per ragazzi dai 18 ai 30 anni.

 

 “Anche i piccoli Salvano come i grandi” 
 Quando il soccorso è a misura di bambino 

Cosa succede se l'unica persona che può portare soccorso a un adulto che sta male è un bambino? Magen David Adom si è posto questa domanda e ha “inventato” corsi dedicati specificamente ai bambini delle prime classi elementari per insegnare loro le azioni più importanti da compiere quando si trovano di fronte ad una situazione di emergenza.  Piccoli gesti ma che possono davvero risolvere positivamente un momento di difficoltà.

Al corso è abbinato un libro “Anche i piccoli salvano come i grandi” adatto per i bambini di età dai 6 ai 9 anni  illustrato con simpatici personaggi da giocare e colorare, ma soprattutto utile a memorizzare le azioni, come ad esempio come telefonare al numero per le emergenze.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit