top of page

 Aiuti umanitari 

 Magen David Adom e gli aiuti umanitari  

 

In quanto membro della Croce Rossa Internazionale l'attività di soccorso e salvataggio di Magen David Adom non si limita a Israele, anzi si può dire che non abbia frontiere. In caso di calamità naturali MDA è pronta a intervenire in qualsiasi nazione a supporto delle organizzazioni di soccorso locali. Anche in Stati con cui Israele non ha rapporti diplomatici ufficiali e prestando il proprio aiuto a tutti senza distinzioni.

Una mano tesa verso il Mondo

Che si tratti di terremoti, tsunami, incendi o inondazioni MDA dispone di una forza di intervento rapida composta da équipe mediche e soccorritori dotati della maggior capacità professionale ed esperienza sul campo. Tra gli interventi recenti, ricordiamo quello in Guinea a seguito dell’esplosione nella città di Bata, in Turchia per il terremoto del gennaio 2020, in India e Sri Lanka colpite dalle alluvioni con la costruzione di ospedali da campo, nella carestia di Etiopia e Eritrea con il trasporto aereo di cibo e generi di prima necessità e ancora ad Haiti dove, a seguito del terremoto, sono stati costruiti ospedali e centri ortopedici di riabilitazione per i pazienti con amputazioni ed è stata fornita assistenza ai residenti distribuendo cibo, acqua, kit di sopravvivenza e medicinali.
Questi interventi vedono la cooperazione di MDA con Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e, nei territori di confine con Israele, la collaborazione con le stesse Autorità Palestinesi, come ha dimostrato la campagna vaccinale contro il Covid-19. Le missioni umanitarie dei mezzi di MDA infatti arrivano in Siria, Cisgiordania e ai confini della Striscia di Gaza per soccorrere malati e trasportarli negli ospedali israeliani.

​

E a chi ha più bisogno di aiuto in Israele

Le attività legate agli aiuti umanitari vengono svolte quotidianamente anche a favore delle fasce di popolazione più disagiate all'interno dello stesso Israele. Qui i volontari di MDA distribuiscono vestiti, cibo, giochi e medicine alle persone bisognose, in particolare con pacchi dono ogni Shabbat e durante le feste di Pesach e Rosh Hashanà e per la fine del Ramadan a favore della popolazione musulmana.
Inoltre piantano alberi insieme ai bambini disabili e sono vicini a chi presta servizio nelle forze armate, donando momenti di pace e conforto e inviando loro generi di prima necessità, visitano gli anziani nelle case di riposo, riuniscono i membri delle famiglie delle quali si erano perse le tracce durante la Shoah e molto altro.

 VUOI CONTRIBUIRE? 

WISH AMBULANCE

 Wish Ambulance  

 

L’Ambulanza dei Desideri è unica e speciale perché ha l’obiettivo di realizzare i desideri delle persone terminali. Questa ambulanza è profondamente legata ai valori umanitari che sono alla base delle attività del Magen David Adom.

​

Nel corso degli anni, i volontari di questa ambulanza speciale hanno realizzato i sogni di centinaia di pazienti, come per esempio partecipare ad eventi familiari, sportivi o culturali; ritornare alla propria casa d’infanzia; incontrare personaggi famosi; visitare paesaggi naturali o semplicemente andare in spiaggia.

Ogni spostamento dell’ambulanza viene organizzato scrupolosamente seguendo le indicazioni del medico curante ed è pianificato in base alle necessità del paziente, che viene accompagnato da uno staff medico. I pazienti vengono trasportati fino ai luoghi richiesti in un’ambulanza equipaggiata con apparecchiature mediche all’avanguardia, scelte in base alle specifiche necessità cliniche.

 

L’ambulanza è provvista di una sedia a rotelle; di una telecamera installata sulla parte superiore dell’ambulanza, che permette al passeggero di guardare i dintorni lungo il tragitto; di un frigorifero per i farmaci; dell’attrezzatura per la rianimazione e di un letto progettato ad hoc.

​

Questo servizio viene offerto gratuitamente, sempre con un sorriso caloroso e un abbraccio amichevole, senza distinzioni di religione, etnia o nazionalità.

​

I costi dipendono dal tipo di desiderio richiesto e dall'allestimento del mezzo necessario per espletarlo, ma il sorriso di chi può finalmente realizzare il proprio sogno non ha prezzo.

 VUOI CONTRIBUIRE? 

bottom of page