La nostra storia 

 Gli esordi 

Magen David Adom compie 90 anni nel 2020, ma la “prima versione” dell'organizzazione è già centenaria: nasce infatti nel 1918 a supporto dei primi volontari ebrei impegnati nella campagna inglese in medio Oriente contro l'Impero Ottomano.

 

Le prime sedi a Jaffo e a New York contano 500 volontari. Ma le speranze si infrangono nel 1921 ai primi attriti con l'Impero Britannico che portano allo scioglimento delle Brigate ebraiche e dello stesso MDA. Tuttavia l'immigrazione crescente, il riconoscimento dell'agenzia ebraica nel 1929 e i primi conflitti con le popolazioni arabe, portano presto alla necessità di avere di nuovo un'organizzazione di soccorso in Terra d’Israele.

 

MDA viene rifondato a Tel Aviv nel 1930 con un reggimento di 100 volontari, divisi in tre unità. Il comandante Chaim Halperin mette in moto una formidabile macchina organizzativa: ai laureati dei primi corsi di medicina viene chiesto di prestare un anno di volontariato presso l'organizzazione e nel contempo viene avviata una raccolta fondi per l’acquisto di ambulanze. Così, il 24 giugno 1931 il primo mezzo con la stella rossa di Davide parte da casa del Dr. Levontin per raggiungere l’abitazione del sindaco di Tel Aviv, Meir Dizengoff.

 Dagli anni 30 a oggi 

 

Per tutti gli anni 30 l'organizzazione cresce di pari passo all'esplosione demografica di Israele. Dalla Russia, dall'Europa dell'est e poi dalla Germania nazista sono centinaia di migliaia gli ebrei che si stabiliscono a Tel Aviv e nelle città vicine. Aumentano coloro che hanno bisogno di cure ma anche gli incidenti stradali. Nel 1935 Maghen David Adom apre sedi a Gerusalemme, Haifa, Safed, Karkur, Kfar Saba, Ra’anana, Herzliya.

Durante la II Guerra Mondiale gli uomini di MDA seguono le truppe degli alleati nella campagna europea, salvando innumerevoli vite e facendo un'esperienza decisiva sul campo per la loro formazione d'élite. Esperienza che sarà determinante dopo la proclamazione dello Stato di Israele nel 1948: allo scoppio della guerra arabo-israeliana vi sono già 24 unità funzionanti dotate di 28 ambulanze e 5.000 volontari.

 

La costante minaccia terroristica dei cittadini e le guerre che si alterneranno per tutti i decenni successivi rendono il compito di Magen David Adom particolarmente impegnativo nella storia moderna, dovendo operare sia come soccorso civile sia a supporto delle truppe militari. Una situazione che però permette all'associazione di acquistare ulteriore capacità nel raggiungere rapidamente i feriti e prendersene cura in qualsiasi situazione e su qualsiasi territorio.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit