Archivio News

Corso di manovre salvavita pediatriche: grazie a tutti!


Un ringraziamento a tutti gli intervenuti al corso di manovre salvavita pediatriche che si è svolto a Milano il 6 aprile e a Jacopo Jona Falco, soccorritore esecutore del 118, caposervizio di ambulanza, e laureando alla facoltà di Medicina.

Un corso come questo è estremamente utile a genitori, insegnanti, educatori, baby-sitter e in generale a chi è a contatto con bambini piccoli, perché permette la conoscenza e l’acquisizione della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica che possono essere vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Un’eventualità che purtroppo riguarda un gran numero di incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole. In particolare proprio l'ostruzione delle vie aeree, dovuta a cibo, palline di gomma giochi, caramelle se non prontamente trattata, in pochi minuti può evolvere in conseguenze fatali.

Prevenire è fondamentale, ma quando il pericolo si manifesta è fondamentale sapere come agire in modo veloce ed efficiente e un corso come questo insegna a farlo.