Archivio News

Una motomedica in onore di Yoav Hattab z”l

È trascorso un anno dai tragici avvenimenti di terrore avvenuti a Parigi, durante i quali anche il giovane ebreo tunisino Yoav Hattab ha perso la vita. Yoav è stato un eroe perché, senza indugiare, ha rischiato la propria vita nel tentativo di salvare gli altri ostaggi dell’Hypercasher parigino. Parlando l’arabo, ha creduto di poter “negoziare” con il terrorista islamico, ha sperato di poterlo dissuadere.

La vita di Yoav Hattab è una storia particolare di ahavat Israel e, al tempo stesso, una storia universale perché rappresenta una possibilità di pace.

"Io amo Mosè

Io amo Gesù

Io amo Maometto"

è il messaggio emblematico che Yoav ha scritto su Facebook, e che non vogliamo perdere: l’ideale di pace che tutti noi auspichiamo.

Per non essere indifferenti e poiché davvero non basta dire “Io sono Yoav” desideriamo offrire al Maghen David Adom in Israele una moto medica completamente equipaggiata per il pronto soccorso. Un intervento veloce è uno dei principali fattori che permette di soccorrere e salvare delle vite, soprattutto in casi di ostruzione respiratoria, di gravi emorragie o aritmie letali. Quanto più rapidamente si può iniziare un primo soccorso medico tanto più efficace è l’intervento dei medici e paramedici esperti del MDA.

La moto medicale è il veicolo che si adatta meglio a percorrere le strade più strette e quellebloccate dal traffico e riesce a raggiungere il luogo dell’incidente più velocemente di qualunque altro mezzo di trasporto.

Il nostro obiettivo è quello di avviare una raccolta per donare una motocicletta veloce ed attrezzata che abbia il nome di Yoav, per continuare a salvare vite umane.

In questo modo, aiuteremo il Maghen David Adom ad affrontare una situazione di quotidiana emergenza: dall’inizio dell’ondata di terrore, dal 13 settembre 2015 fino al 17 gennaio 2016, le unità del MDA sono intervenute con trattamenti medici di emergenza su 318 vittime, 29 delle quali sono morte e 289 sono state ferite. Inoltre, le unità del MDA hanno assistito più di 105 persone afflitte da sintomi da stress.

Diventa anche tu uno degli amici del Maghen David Adom e contribuisci a questa iniziativa con una donazione:


IBAN: IT05X0325001600010000011165

Causale: Moto medicale in onore di Yoav  z”l

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit