top of page

 Speciale 90 ANNI di MDA 

Sapete quanti secondi ci sono in 90 anni? Quasi 3 miliardi e per Magen David Adom contano tutti, perché ogni secondo trascorso dalla sua fondazione a oggi potrebbe essere stato determinante per salvare vite umane.

 

È un'ottima ragione per festeggiare quei 90 anni o se preferite i 2.840.184.000 secondi trascorsi dal quel 7 giugno del 1930, quando a Tel Aviv venne firmato l'atto di costituzione di quello che sarebbe diventato il servizio di Primo Soccorso dello Stato di Israele e molto, molto altro: una mano tesa verso chiunque abbia bisogno, indifferentemente da etnia, religione e politica, in pace, in guerra e nelle calamità naturali come il Covid 19. Un'istituzione per Israele, una risorsa per tutto il Mondo.

 

Proprio in Israele, nonostante l'emergenza sanitaria, si stanno preparando diverse attività per ricordare una data così importante e stanno già arrivando a MDA gli auguri di istituzioni e personaggi da tutto il mondo, ma anche in tutti i paesi amici la ricorrenza sarà celebrata in modo speciale e l'Italia non è certo da meno.

 

Nel nostro paese l'appuntamento è stato domenica 7 giugno alle 21.00, in rete su Zoom e sui canali Facebook di MDA Italia ETS e dell’UCEI.

Ecco il video dell'evento.

Non è la sola iniziativa dedicata a questo anniversario. Parte in questi giorni, infatti, la campagna 90x90 destinata a chiedere di sostenere MDA con una cifra che è il simbolo della sua storia (90 Euro o i suoi multipli 180, 270...). Campagne analoghe sono state varate in diversi Paesi dove è presente MDA, ma qui è stata declinata specificamente con grafica e testi creati apposta per il pubblico italiano.

Un evento che ha ripreso il programma previsto per la serata “live” che era originariamente programmata per il 4 maggio al Teatro dall'Elfo di Milano.

Il palinsesto ha visto ospiti prestigiosi chiamati a portare il loro saluto e filmati che hanno raccontato l'operato e i progetti di MDA in Israele e in Italia. La musica di Eyal Lerner ha accompagnato gli spettatori per tutta la serata, con canzoni che insieme alle immagini hanno ripercorso gli ultimi 90 anni della storia di Israele. Perché questo evento è un simbolo della cooperazione tra i due Paesi.

Tra gli ospiti segnaliamo, oltre a Sami Sisa presidente MDA Italia ETS:

Noemi Di Segni, Presidente dell'UCEI,

Gianluigi Benedetti, Ambasciatore di Italia in Israele,

Dror Eydar, Ambasciatore di Israele in Italia,

Yonathan Yagodovsky, Direttore Dipartimento Fundraising e Relazioni Internazionali del Magen David Adom.

bottom of page