top of page

Archivio News

Gemellaggio MDA e AVIS Piemonte a Pianezza

Il giorno 19 Settembre 2016 è stato un giorno di massima importanza per la cooperazione scientifica e umanitaria fra l’Italia e Israele. Nella splendida sede dell’AVIS di Pianezza (Torino) è stata posta la firma conclusiva all’accordo di gemellaggio, collaborazione e mutua assistenza in caso di emergenza fra l’AVIS del Piemonte e la Banca del Sangue del Maghen David Adom in Israele.


In Febbraio, grazie alla volontà pervicace del Presidente dell’AVIS del Piemonte, Giorgio Groppo, e dell’Associazione degli Amici del Maghen David Adom in Italia, era stata organizzata una visita in Israele di una delegazione dell’AVIS conclusasi con una prima firma dell’accordo.


L’incontro si è ripetuto a Pianezza con la presenza delle massime autorità politiche sanitarie del Piemonte, l’Assessore Regionale Antonio Saitta, l’Assessore alla Sanità di Torino, Sonia Schellino. Inoltre sono intervenuti il Presidente Nazionale dell’Avis Vincenzo Saturni e il Direttore Sanitario Nazionale Dino Spaliviero. Il Presidente Saturni ha voluto aggiungere una sua sigla all’accordo da lui descritto come importantissimo dal punto di vista scientifico.


Nell’intensa giornata di scambio e di studio, la Prof. Eilat Shinar ha spiegato l’organizzazione della raccolta e della distribuzione del sangue in Israele. Questa funzione è detenuta per il 95,5% dal Maghen David Adom. Gli interventi che si sono susseguiti hanno dato un completo quadro Nazionale e Regionale della straordinaria attività dell’AVIS. Di estremo interesse la presenza e l’intervento delle Dott.ssa Rosa Chianese, responsabile dei centri trasfusionali del Piemonte. La Dott.ssa. Chianese sarà in futuro l’interfaccia medico e scientifico della Prof.ssa Shinar.


L'associazione AMDA Italia ha ribadito che una delle sue funzioni basilari è quello di creare rapporti con il mondo medico sanitario italiano, per favorire scambi e condividere esperienze per un mutuo beneficio volto a migliorare tutto quello che serve per salvare più vite.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page