Archivio News

Grande partecipazione ai Corsi di Primo Soccorso MDA

Se salvare più vite possibile è l’obiettivo nonché la forza trainante del Maghen David Adom, la convinzione che ogni cittadino possa, se debitamente formato, prestare il primo aiuto è stata alla base dei corsi di primo soccorso promossi dall’Associazione Amici del MDA in alcune Comunità ebraiche d’Italia.

L’8 maggio nella Sala Margit della Comunità ebraica di Napoli e poi il 22 maggio al Pitigliani di Roma, Alessandra Guggenheim, una volontaria svizzera del Maghen David Adom, ha affrontato insieme ai partecipanti al corso le principali situazioni che richiedono il primo soccorso: la perdita di coscienza, il soffocamento, l’attacco epilettico, le ferite, le ustioni e infine i traumi. I partecipanti hanno potuto immedesimarsi in ogni specifica situazione di emergenza e mettere in pratica i principi teorici della rianimazione e della disostruzione attraverso esercitazioni pratiche delle manovre di soccorso.

Grande partecipazione ed interesse anche il 23 maggio a Milano dove, presso la Scuola della Comunità ebraica, si è tenuto un Corso di Prevenzione e Primo Soccorso Pediatrico rivolto a insegnanti, genitori, nonni, baby sitter di bambini fino ai 1000 giorni di vita. Barbara Durand, formatrice nazionale del Centro di Formazione Salviamo (ente formatore per i corsi BLSD – Basic Life Support and Defibrillation della Regione Piemonte) ha sottolineato l’importanza della prevenzione della mortalità dei bambini nei primi anni di vita e presentato le principali manovre di disostruzione pediatrica.


Vista la buona accoglienza che queste iniziative hanno riscosso, ulteriori appuntamenti verranno organizzati nel corso dell’anno, anche in altre città italiane.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit