top of page

Archivio News

Tre ore che possono fare la differenza: parte il corso di manovre salvavita pediatriche


Conoscere le principali tecniche di primo soccorso può davvero salvare una vita, perché intervenire tempestivamente dopo un malore o un incidente fa la differenza. Se la vittima è un bambino il nostro intervento non solo deve essere efficiente , ma richiede una preparazione specifica.

Magen David Adom Italia ONLUS lo sa bene. I corsi di formazione a tutti livelli che gli amici di MDA organizzano nel nostro Paese possono contare sulla straordinaria esperienza quotidiana di MDA in Israele e della diretta partecipazione della Croce Rossa Italia.

Tra questi il Corso di Manovre Salvavita Pediatriche, tenuto da specialisti in questa tipologia di soccorso con l'aiuto di supporti audiovisivi e simulazioni e considerato utilissimo non solo per i genitori, ma per chiunque sia a contatto ogni giorno con bambini piccoli anche solo per l'importantissima parte dedicata alla prevenzione che ci mostra come evitare gli incidenti più comuni.

L'epidemia di Covid-19 ha complicato lo svolgimento di tutta l'attività di formazione per il 2020, ma il primo corso a ripartire è stato proprio quello di Manovre Salvavita Pediatriche che era originariamente programmato per febbraio. MDA Italia Onlus ce l'ha messa tutta per riprogrammare la data e adesso può finalmente ricominciare anche perché le richieste non sono mai mancate.

Nel rigido rispetto delle norme anti covid il corso si tiene nella nuova sede di Magen David Adom Italia ONLUS mercoledì 21 ottobre e verrà replicato giovedì 22 ottobre, sempre dalle 18 alle 21. Ciascuna giornata ospita un massimo di 4 partecipanti, un numero che permette un rigoroso distanziamento sociale e dà la possibilità di seguire con attenzione le spiegazioni degli istruttori.

Si articola in quattro step: rispondere a un’emergenza, tecniche di rianimazione, tecniche di disostruzione, prevenzione.

C'è ancora qualche posto libero per cui vi consigliamo di chiamare il prima possibile per aderire, entro il 13 ottobre. Oltretutto il corso non sarà utile solo a noi e a chi potremo aiutare direttamente, ma anche a chi ne ha più bisogno: la quota di partecipazione suggerita di 40 Euro andrà a sostenere il Magen David Adom nell’emergenza Covid-19.

Pensate a quante vite potrete salvare con solo tre ore del vostro tempo.


Per informazioni

email info@amdaitalia.org tel +39 392 006 9690






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page