Una Cena di Gala a Roma per sostenere Magen David Adom
- Silvia Voghera
- 24 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 giu
Focus: tecnologie innovative nella gestione delle emergenze
di Silvia Voghera, Coordinatrice Nazionale AMDA Italia

Il 9 giugno, sulla suggestiva terrazza del The Hive Hotel di Roma, si è svolta una significativa Cena di Gala organizzata dagli Amici di MDA Italia, per sostenere Magen David Adom, il Servizio Nazionale di Emergenza medica pre-ospedaliera di Israele.
La serata, resa possibile grazie alla generosità della signora Judy Saphra, Vicepresidente di MDA UK e Presidente onoraria di AMDA Italia, ha visto la partecipazione di numerose autorità, sostenitori romani e rappresentanti internazionali di MDA, in un clima di solidarietà e impegno condiviso.
Dopo l’introduzione del Dr. Cesare Efrati, Presidente della sezione romana di AMDA, il Presidente nazionale Gianemilio Stern ha ringraziato i presenti per il loro sostegno costante, sottolineando l’importanza di rafforzare MDA per affrontare le sfide del 2025. Ha ricordato come MDA, grazie alla generosità dei donatori, sia riuscita a rispondere con prontezza a ogni emergenza negli ultimi diciannove mesi.
Ospite d’onore della serata è stato Mr. Alon Fridman, Vicepresidente per le Relazioni Internazionali di MDA Israele, che ha illustrato le tecnologie avanzate adottate da MDA: un sistema di comando e controllo tra i più evoluti al mondo, basato su algoritmi predittivi, intelligenza artificiale e localizzazione in tempo reale. Queste tecnologie permettono di ottimizzare i tempi di intervento, inviare automaticamente i soccorritori più vicini e fornire agli ospedali informazioni in tempo reale prima dell’arrivo dei pazienti.
Particolarmente toccante il ricordo dell’intervento del MDA durante l’attacco del 7 ottobre, quando le squadre dell’organizzazione hanno salvato migliaia di vite grazie a un’integrazione perfetta tra tecnologia, esperienza e coraggio umano.
Ha concluso la serata l’intervento del Prof. Emanuele Ottolenghi, Senior Advisor 240
Analytics LTD, che ha offerto una riflessione sul ruolo di Israele e del MDA nel contesto attuale. In un momento di crescente isolamento internazionale, MDA rappresenta un baluardo di valori universali e un punto di riferimento vitale per il popolo ebraico e per l’umanità intera.
Magen David Adom salva vite da 95 anni. Oggi più che mai, ha bisogno del nostro supporto per continuare la sua missione.
Segnaliamo con piacere l’articolo apparso su Shalom: https://www.shalom.it/roma-ebraica/insieme-per-salvare-vite-la-cena-di-gala-del-magen-david-adom/
l'intervista a cura di Claudia Conte Fridman: "Il volontariato e la lezione del 7 ottobre" pubblicata su Il Tempo:
Comments