top of page

Archivio News

Una Cena di Gala a Roma per sostenere Magen David Adom

Aggiornamento: 26 giu

Focus: tecnologie innovative nella gestione delle emergenze

di Silvia Voghera, Coordinatrice Nazionale AMDA Italia

Il 9 giugno, sulla suggestiva terrazza del The Hive Hotel di Roma, si è svolta una significativa Cena di Gala organizzata dagli Amici di MDA Italia, per sostenere Magen David Adom, il Servizio Nazionale di Emergenza medica pre-ospedaliera di Israele.

La serata, resa possibile grazie alla generosità della signora Judy Saphra, Vicepresidente di MDA UK e Presidente onoraria di AMDA Italia, ha visto la partecipazione di numerose autorità, sostenitori romani e rappresentanti internazionali di MDA, in un clima di solidarietà e impegno condiviso.


Dopo l’introduzione del Dr. Cesare Efrati, Presidente della sezione romana di AMDA, il Presidente nazionale Gianemilio Stern ha ringraziato i presenti per il loro sostegno costante, sottolineando l’importanza di rafforzare MDA per affrontare le sfide del 2025. Ha ricordato come MDA, grazie alla generosità dei donatori, sia riuscita a rispondere con prontezza a ogni emergenza negli ultimi diciannove mesi.


Ospite d’onore della serata è stato Mr. Alon Fridman, Vicepresidente per le Relazioni Internazionali di MDA Israele, che ha illustrato le tecnologie avanzate adottate da MDA: un sistema di comando e controllo tra i più evoluti al mondo, basato su algoritmi predittivi, intelligenza artificiale e localizzazione in tempo reale. Queste tecnologie permettono di ottimizzare i tempi di intervento, inviare automaticamente i soccorritori più vicini e fornire agli ospedali informazioni in tempo reale prima dell’arrivo dei pazienti.

Particolarmente toccante il ricordo dell’intervento del MDA durante l’attacco del 7 ottobre, quando le squadre dell’organizzazione hanno salvato migliaia di vite grazie a un’integrazione perfetta tra tecnologia, esperienza e coraggio umano.


Ha concluso la serata l’intervento del Prof. Emanuele Ottolenghi, Senior Advisor 240

Analytics LTD, che ha offerto una riflessione sul ruolo di Israele e del MDA nel contesto attuale. In un momento di crescente isolamento internazionale, MDA rappresenta un baluardo di valori universali e un punto di riferimento vitale per il popolo ebraico e per l’umanità intera.


Magen David Adom salva vite da 95 anni. Oggi più che mai, ha bisogno del nostro supporto per continuare la sua missione.


l'intervista a cura di Claudia Conte Fridman: "Il volontariato e la lezione del 7 ottobre" pubblicata su Il Tempo:


 


Comments


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page