Una tesi di laurea su Magen David Adom
Mi chiamo Giorgia, sono una ragazza di Milano e la mia esperienza con il Magen David Adom è iniziata nel dicembre 2013. Grazie all’aiuto del sig. Sami Sisa, Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Magen David Adom, ho avuto l’occasione di potermi avventurare in uno stage presso l’organizzazione di emergenza israeliana MDA, che si è rivelato essere una delle più belle esperienze della mia vita.
Dopo mesi vissuti in Israele, a contatto con l’organizzazione del MDA e immersa in una realtà totalmente diversa da quella a cui fino ad allora ero stata abituata, ho deciso di scrivere la mia tesi di laurea specialistica in Relazioni Internazionali, proprio su questa mia esperienza e sul Magen David Adom stesso.
In accordo con un mio professore universitario, il prof. Scazzoso, dell’Università Cattolica di Milano, ho deciso di intitolare il mio elaborato “Conflittualità e Sicurezza nello Stato d’Israele: il Ruolo del Magen David Adom”. Un altro viaggio in Israele, tra ottobre e dicembre 2014, grazie ad una borsa di studio concessami dall’università, mi ha permesso di svolgere ulteriori ricerche approfondite e di completare il mio lavoro. Tema principale della mia tesi finale è stato il ruolo del Magen David Adom nel soccorso e nel mantenimento della sicurezza della popolazione israeliana, sia in tempo di pace che in tempo di guerra. Mi sono soffermata, in particolar modo, sulle attività che il MDA svolge nei periodi di crisi e di conflitto che lo Stato d’Israele ha dovuto affrontare sin dalla sua nascita, ed in che modo l’organizzazione di emergenza medica israeliana collabora con le Forze di Difesa Israeliane. L’originalità del mio elaborato, ma soprattutto la passione dimostrata sia nelle ricerche che nella stesura della mia tesi, hanno fortemente impressionato sia il mio relatore che la commissione di laurea.
In conclusione, questa esperienza di studio e lavoro presso il Magen David Adom è stata davvero entusiasmante e stimolante, mi ha aperto gli occhi su una cultura di cui sapevo pochissimo e mi ha fatto innamorare di un paese meraviglioso qual’è Israele. Spero di potervi tornare presto e magari, chissà, far parte della grande famiglia del Magen David Adom.
Il team di Magen David Adom in Italia, così come quello in Israele, fa le più calorose congratulazioni a Giorgia per la sua laurea!
Kommentare