top of page

 Dove operiamo 

MDA interviene in tutto il territorio di Israele: nelle aree metropolitane come in quelle più difficilmente raggiungibili, con un'operatività che copre sia le emergenze standard del protocollo di intervento, sia quelle che caratterizzano tragicamente questa nazione come l’esplosione di ordigni tra civili, o gli attacchi missilistici.

Non è legata alla politica o alla religione: presta aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno senza alcuna distinzione. Persino in zone dove “Sparare sull'ambulanza” non è solo un modo di dire.

MDA, in quanto membro dell’International Committee of Red Cross, interviene anche all'estero in caso di gravi calamità naturali, coordinandosi con le forze locali di soccorso.

 MDA nel mondo 

 

Anche se MDA opera principalmente in Israele, le tecniche in intervento innovative e il suo patrimonio di conoscenza appartengono a tutto il mondo e possono salvare vite umane ovunque.

 ...e in Italia 

 

MDA Italia è stata fondata nel 2012 con sede operativa a Milano e conta oggi 12 volontari guidati dal Presidente Sami Sisa.

La raccolta fondi promossa in questi anni dall'associazione ha permesso di acquistare numerosi mezzi in Israele e contribuire in modo attivo a molti progetti di MDA tra cui la costruzione della nuova Banca del Sangue.

​

Grazie a MDA Italia il nostro Paese ha potuto beneficiare dell'esperienza dell'organizzazione in numerose attività: convegni, conferenze, meeting. Soprattutto sono state create molte occasioni di formazione attraverso dimostrazioni e diverse tipologie di corsi di assistenza sanitaria, primo soccorso e salvataggio, coinvolgendo molti operatori.

 

Inoltre ha inviato nella stessa Israele decine di medici per un'esperienza sul campo di alto livello. MDA Italia promuove anche programmi igienico-sanitari dell'organizzazione orientati a promuovere la salute; condivide il coordinamento delle attività con le organizzazioni umanitarie internazionali quali “Croce rossa / Mezzaluna Rossa” al fine di garantire l’assistenza sanitaria delle popolazioni civili, in particolare quelle più in difficoltà.

 

Infine promuove quello che è uno dei capisaldi dello statuto dell'organizzazione: la coscienza dell’assistenza al prossimo, soprattutto se svantaggiato, come nozione imprescindibile di una coesistenza civile.

​

Anche per questo è importante che tutti sostengano MDA.  Anche in Italia, la nostra nazione, infatti, fa parte di una rete di associazioni “amiche” di MDA in 19 Stati al di fuori da Israele. In Australia, USA, Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda e persino in Messico esistono persone che ritengono fondamentale il complesso lavoro umanitario di MDA nel territorio dove opera.

bottom of page