top of page

Archivio News

Il passaggio di consegne

Cambio di presidenza al MDA Italia


Lo scorso 14 giugno, il Dott. Gianemilio Stern è stato eletto nuovo Presidente dell'Associazione Amici del Magen David Adom Italia ETS.

 

Il Presidente uscente, il Dott. Sami Sisa, che ha fondato AMDA Italia e la conduce dal 2012, rimane nella Ambassadors Commitee.

 

"Non sarà facile ripetere i fantastici successi ottenuti da Sami in questi 12 anni," scrive il Dott. Stern, nella newsletter indirizzata agli Amici dell'associazione. "Tuttavia mi tranquillizza poter contare sul prezioso supporto del Vice Presidente Riccardo Gandus e degli altri Membri del Consiglio Direttivo: Daniel Burger, Geraldine Haddad e Francesca Modiano, nonché sul ruolo fondamentale di Silvia Voghera come Coordinatrice nazionale e di tutti i Volontari dell’Associazione".

 

Dalla sua fondazione, il ruolo di AMDA è stato di supporto a tutte le attività del Magen David Adom Israele, nonché di mediazione tra le comunità scientifiche italiana e israeliana per gli scambi reciproci di conoscenze mediche all'avanguardia e per la diffusione dei protocolli per far fronte alle emergenze (guerre, catastrofi), sviluppati da MDA in quasi un secolo dalla nascita, a Tel Aviv.

 

AMDA Italia si è distinta per la partecipazione a importanti progetti quali la creazione della nuova Banca del Sangue, sita a Ramle, nel cuore di Israele - una punta di diamante per la tecnica costruttiva sviluppata in collaborazione con l'esercito e che garantisce la sicurezza delle riserve di sangue contro attacchi chimici, batteriologici, informatici e missilistici, e per le sofisticate attrezzature mediche all'interno dei laboratori di ricerca - e della nuova sede principale di MDA a Yad Gavne.

 

Inoltre, ha inviato nel tempo in Israele decine di veicoli di pronto soccorso (ambulanze di vari tipi, auto e moto mediche) ed equipaggiamento medico e protettivo, in special modo dopo il 7 di ottobre. Le generose donazioni degli Amici Italiani sono servite anche di supporto alle ripetute campagne della Banca del Sangue e della Banca del Latte Materno.

 

AMDA Italia ha inoltre organizzato sul nostro territorio numerosi corsi di primo soccorso e sull'uso del defibrillatore in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, e ha tra i suoi obiettivi la diffusione delle conoscenze di base per poter intervenire in caso di emergenza.

 

Un sentito augurio al Presidente Dott. Stern di buon inizio e di proseguire e ampliare questa grande opera di supporto al Magen David Adom per poter salvare quante più vite possibile, senza distinzione alcuna di etnia, credo religioso, genere, età o convinzioni politiche.

 



Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page