Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ONLUS
sede legale: via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)
email: info@amdaitalia.org
tel.: +393920069690
IBAN: IT05X0325001600010000011165
Codice fiscale: 92067200136

logo amda italia onlus

La nuova banca del sangue sotterranea a Ramla

Aggiornato il: 20 nov 2018

Il 16 novembre 2016 la delegazione italiana degli Amici del Maghen David Adom ha avuto l’onore di partecipare alla Cerimonia inaugurale della nuova Banca nazionale del Sangue “Fondazione Marcus” con la posa della prima pietra a Ramla, alla presenza del Ministro della Salute Rabbi Ya’acov Litzman (foto), del Direttore Generale del MDA Eli Bin, dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Israele Dan Shapiro e di altre personalità illustri dello Stato.

Rav Litzman ed Eli Bin

La nuova Banca del Sangue sotterranea sarà in grado di resistere agli attacchi missilistici o ai danni di un terremoto e potrà assicurare, anche in queste gravi circostanze, il rifornimento di sangue al paese. La nuova struttura, oltre ad avere un’ampiezza assai maggiore rispetto all’attuale Banca del Sangue di Tel Hashomer a Ramat Gan, sarà più vicina alle principali autostrade del paese e ciò consentirà al sangue di raggiungere più velocemente la propria destinazione.

Vale la pena guardare questo straordinario video del MDA che spiega perché Israele ha bisogno di questa nuova struttura:

Ad oggi il Maghen David Adom ha ricevuto, grazie alla generosità soprattutto degli Amici Americani del MDA, 74 milioni di dollari su 110 milioni, necessari per realizzare questo grande progetto! Goccia goccia si formano i laghi, il tuo contributo farà di MDA e della Banca del Sangue un mare benefico.


Una volta di più vi invitiamo a riflettere su questo piccolo assioma: senza il Magen David Adom Israele non avrebbe un servizio di emergenza e soccorso, senza il MDA Israele non avrebbe una Banca del Sangue e i servizi trasfusionali necessari a uno stato moderno.


Autore Silvia Voghera

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
Home icona casa icon