top of page

Archivio News

MDA 2021: diamo i numeri


Iniziamo il 2022 con un pò di numeri: quelli del 2021 che si è appena chiuso e che sono impressionanti. Li potete trovare nella pagina riassuntiva in inglese e raccontati dagli stessi volontari di Magen David Adom in questo filmato.


Sono testimonianze che ci ricordano anche l’impegno di questi ultimi 12 mesi nel lavoro quotidiano per salvare vite nelle strade di Israele e nel contrastare la duplice minaccia del terrorismo e dell’epidemia di Covid.

Vi segnaliamo le cifre più eclatanti: in tutto il 2021 MDA ha risposto a 1.259.464 emergenze, cioè una ogni 25 secondi, trattando 682.092 pazienti. La casistica parla di 44.023 vittime di incidenti stradali, ma anche di 16.481 partorienti trasportate in ospedale, qualcuna con un pò più fretta delle altre visto che 972 bambini sono nati a bordo delle ambulanze (e stanno tutti bene). MDA ha raccolto, 269.023 unità di plasma e 1400 litri di latte materno.

Anche la lista delle risorse messe in campo da MDA è notevole: oggi l’organizzazione conta 30.000 volontari in vari ruoli (una curiosità: il più anziano ha 92 anni il più giovane 14), 189 sedi operative, 2.000 ambulanze, 2 elicotteri e una vastissima tipologia di altri mezzi.

Anche noi di Amici di MDA Italia ETS possiamo dire di aver contribuito a tutto questo. Ci siamo impegnati per far conoscere ancora meglio l’associazione e raccogliere fondi per le emergenze di un anno molto difficile, ma abbiamo anche completato la seconda fase di “Datti una mossa dagli una scossa”, installando defibrillatori nelle Comunità Italiane di Casale Monferrato, Firenze, Bologna, Trieste. Abbiamo realizzato diversi corsi di Primo Soccorso e di Primo Soccorso Pediatrico e abbiamo spinto due significative raccolte fondi: quella per l’ambulanza dedicata a Rav Elia Richetti z”z”l” e quella per una nuova sede operativa di Gan Yavne che quasi ormai completate hanno bisogno di un vostro ultimo sforzo e infine lanciato anche l’iniziativa per donare a MDA una moto medica dedicata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I prossimi numeri dipendono anche da voi: MDA offre un servizio eccellente nel rispondere alle emergenze, ma per mantenere questo livello occorre l’aiuto di tutti. Ogni donazione può essere una vita salvata in più nel bilancio del 2022.


























bottom of page