top of page

Archivio News

Missione di soccorso ad Istanbul

Subito dopo aver ricevuto la notizia dell’attacco terroristico a Istanbul, il Direttore Generale del Maghen David Adom, Eli Bin, ha attivato immediatamente il protocollo di soccorso e di salvataggio internazionale seguito dal MDA.

L’operazione è stata coordinata dal Ministero Israeliano degli Affari Esteri e dalla compagnia di assicurazione israeliana “Passport Card”.

Due velivoli israeliani, con a bordo medici e paramedici MDA, oltre ad alcuni diplomatici israeliani sono atterrati, alcune ore dopo l’attentato, a Istanbul, per riportare a casa le salme delle vittime e i feriti israeliani. Dopo l’atterraggio a Istanbul, medici e paramedici del Maghen David Adom, hanno valutato le condizione dei diversi feriti negli ospedali e li hanno preparati per il volo di rientro.

La missione è stata possibile anche grazie alla dotazione di attrezzature mediche avanzate, che hanno permesso al team del MDA di fornire un trattamento di terapia intensiva ai pazienti anche durante il volo.

Nelle prime ore del mattino di domenica 20 marzo 2016, il giorno successivo all’attacco, 5 feriti israeliani hanno potuto tornare a casa, accompagnati dai membri della squadra di soccorso MDA. All’arrivo in Israele i pazienti sono stati evacuati verso gli ospedali designati, tramite ambulanze MDA. Missione compiuta.

Il Direttore Generale, Eli Bin, ha espresso gratitudine al Direttore Generale della Mezza Luna Rossa turca, Dr. Mehmet Gulluoglu, per l’assistenza e il supporto ricevuti nell’operazione di soccorso. La Mezza Luna Rossa e il Maghen David Adom sono membri dell’Organizzazione Internazionale della Croce Rossa, la rete umanitaria più ampia del mondo che si basa sul lavoro di 17 milioni di volontari che operano per un mondo più sano e resiliente.

bottom of page