Ogni secondo conta: a Milano il Corso di Manovre Salvavita Pediatriche
- Silvia Voghera

- 17 giu
- Tempo di lettura: 2 min

“Per la sicurezza dei più piccoli, ogni secondo conta!” È questo il messaggio al centro del Corso di Manovre Salvavita Pediatriche organizzato presso la Scuola del Merkos di Milano il 12 giugno, grazie alla collaborazione degli Amici di Magen David Adom Italia con Croce Verde APM e Midreshet Machon Miriam.
L’iniziativa ha offerto alle partecipanti – sei mamme e una neo-nonna– l’opportunità per apprendere tecniche fondamentali di primo soccorso pediatrico, come la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare, oltre a capire come effettuare correttamente una chiamata di emergenza.
A introdurre l’incontro, la Coordinatrice Nazionale degli Amici di Magen David Adom, Silvia Voghera, che ha illustrato il ruolo vitale dell’organizzazione israeliana sempre pronta a intervenire per soccorre in caso di qualunque emergenza.
Durante il corso, l’istruttore Carlo Dossena ha ripercorso brevemente la storia della Croce Verde, la più antica associazione volontaria di soccorso della città di Milano. Un momento toccante è stato il ricordo di Giuseppe Segre, nonno della senatrice Liliana Segre e già vicepresidente della Croce Verde. A lui è stata dedicata una targa nel 2023 in memoria della sua tragica deportazione e morte ad Auschwitz.
Il corso ha anche offerto spunti preziosi sulla capacità del corpo umano di autoproteggersi. L’istruttore ha sottolineato come il corpo umano sia una macchina perfetta: alcuni segnali – come la tosse in caso di ostruzione o lo sternuto alla vista del sole – sono risposte naturali e utili che, se riconosciute correttamente, possono guidare un intervento tempestivo.
Il corso è stato per tutti i partecipanti un’esperienza formativa intensa che ha unito nozioni pratiche e riflessioni importanti. L’obiettivo è sempre unico: essere pronti a salvare una vita, soprattutto quando si tratta dei più piccoli.




























Commenti