top of page

Archivio News

Premio d’Eccellenza del Presidente d’Israele ai Volontari del Servizio Civile di MDA

ree

La settimana scorsa, presso la residenza presidenziale di Gerusalemme, si è svolta un’emozionante cerimonia in onore dei volontari e delle volontarie del Servizio Civile Nazionale 2025. Alla presenza del Presidente dello Stato, Isaac Herzog, sono stati premiati per il loro impegno 29 giovani tra cui due rappresentanti del Magen David Adom (MDA):

Mira Bukai, 20 anni, di Akko, soccorritrice senior (EMT)

Tehila Kadosh (21 anni), del Consiglio Regionale di Efrat, paramedica e responsabile della formazione per i veicoli di risposta rapida.

 

Tehila Kadosh: in prima linea sotto i razzi

Tehila presta servizio a Rishon LeZion come paramedica e coordinatrice della formazione per le unità mobili di emergenza. Con la recente mobilitazione di molti paramedici riservisti dell’IDF, Tehila ha intensificato il proprio impegno, operando oltre i normali turni di volontariato, anche sotto il fuoco nemico, per salvare vite. Parallelamente, conduce corsi di formazione in medicina d’emergenza avanzata, contribuendo alla formazione della prossima generazione di soccorritori. Il suo operato si distingue per dedizione, competenza e un impegno fuori dal comune.

Durante la cerimonia, Tehila ha preso la parola a nome di tutti i volontari premiati, condividendo la propria esperienza:

“Oggi abbiamo l’onore di rappresentare migliaia di giovani che scelgono di servire la società israeliana attraverso il servizio civile.

Qualche settimana fa, durante l’Operazione Am K’Lavi – Leone che risorge, mi sono trovata con la mia squadra nel cuore della distruzione causata da un attacco missilistico. Mentre alla popolazione veniva ordinato di rifugiarsi, noi entravamo nella zona di pericolo per offrire cure salvavita.

Sono momenti che danno un significato profondo alla nostra missione, sia in tempi ordinari che durante le emergenze”.

 

Mira Bukai: professionalità e umanità sul campo

Anche Mira Bukai, residente ad Akko, ha ricevuto prestigioso riconoscimento. Dopo aver completato con successo la formazione come soccorritrice (EMT), oggi presta servizio a bordo delle ambulanze di MDA, intervenendo in numerose situazioni critiche con professionalità, sangue freddo e umanità.

Oltre all’attività operativa, Mira si occupa volontariamente della gestione e del controllo dei veicoli di risposta rapida, garantendo che siano sempre completi e pronti all’uso. Un ruolo che ha assunto con grande responsabilità, diventando una figura di riferimento nella sua sede.

 

Il Direttore Generale di MDA, Eli Bin, ha espresso grande orgoglio per il riconoscimento ricevuto dalle due volontarie: “La forza di ogni organizzazione risiede nelle sue persone: competenti, motivate e dedite al bene comune. Faccio i miei più sinceri complimenti a Tehila e Mira e le ringrazio, insieme a tutti i nostri volontari, per il loro contributo straordinario a MDA e alla società israeliana.”

 

 

 

Commenti


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page