top of page

Archivio News

Quando la donazione di sangue è “a sei zampe”


Tutti noi sappiamo dell’importanza di donare il sangue. Ma avete mai riflettuto sul fatto che anche per salvare la vita dei nostri amici a quattro zampe spesso serve una trasfusione di plasma di un altro animale? Per esempio, ci sono molti scenari in cui il plasma canino è essenziale, come l'anemia, interventi chirurgici, casi di avvelenamento, o traumi con una grossa perdita ematica. Per questo le banche del sangue canino stanno diventando sempre più comuni, ma per quanto i cani siano più generosi e altruisti di molti umani non si può certamente invitarli a donare con la promessa di una abbondante donazione a base di croccantini.


Così in Israele il servizio trasfusionale nazionale israeliano, insieme a Magen David Adom, ha collaborato con i veterinari del paese per iniziare una campagna di raccolta congiunta, “a sei zampe” dove gli umani sono invitati a donare il sangue insieme ai loro padroni.

Il primo giorno di quello che si auspica diverrà una serie di appuntamenti, si è tenuto di recente a Kiryat Anavim, un piccolo centro a ovest di Gerusalemme, e ha visto un flusso costante di proprietari di cani rimboccarsi le maniche, mentre anche i loro amici hanno fatto con grande pazienza (e una blanda dose di anestetico) la loro donazione. L’iniziativa va inquadrata in un programma più ampio di Magen David Adom che ha lavorato con l’associazione Mechina Kol Ami, organizzando la raccolta del sangue di animali domestici con il centro medico veterinario Vet Hospital Patients.


"Abbiamo bisogno di 1.000 donazioni di sangue umano al giorno per Israele e i servizi veterinari hanno allo stesso modo necessità di ricevere plasma canino - ha dichiarato uno degli organizzatori: Nadav Metzner di Magen David Adom - Quindi metterli insieme per una giornata è un modo creativo per mobilitarsi per entrambi". Merav Ayalon, volontario di MDA insieme ai suoi due cani, mette l’attenzione sulla sensibilizzazione alle donazioni animali: "Le persone non si rendono conto che sono necessarie donazioni dai cani, e anche dai gatti. Penso che campagne come questa siano importanti per vedere come entrambe le specie possono aiutare gli altri”.

bottom of page