Rianimato dopo il collasso nella casa allagata: 54enne salvato dai paramedici MDA
- Silvia Voghera

- 18 nov
- Tempo di lettura: 1 min

In un weekend segnato da forti precipitazioni in gran parte di Israele, un uomo di 54 anni è stato rianimato dai paramedici di Magen David Adom dopo essere collassato nella sua abitazione sabato, in un moshav di Be'er Tuvia, mentre cercava di liberare un canale di scolo invaso dalla pioggia torrenziale.
Il primo soccorritore a raggiungere il luogo è stato Issachar Weiss, dell’unità motociclistica del MDA, che si trovava nelle vicinanze e ha raggiunto la scena in soli quattro minuti, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. Sul posto sono arrivati rapidamente anche altri mezzi di risposta immediata e un’unità di terapia intensiva mobile.
Weiss ha trovato l’uomo incosciente, disteso in una pozza d’acqua sotto la pioggia battente, e ha iniziato subito le manovre salvavita.
«Quando sono arrivato, l’ho visto a terra, completamente bagnato, e ho iniziato immediatamente la rianimazione», ha raccontato Weiss. «La pioggia aumentava di minuto in minuto, ma non potevamo perdere tempo. Vederlo tornare cosciente durante il trasporto in ospedale è un momento che non dimenticherò mai».
All’arrivo degli altri paramedici, le procedure di rianimazione, che hanno incluso circa undici scariche elettriche, hanno permesso di ripristinare il battito cardiaco. L’uomo è stato quindi trasportato in condizioni stabili al Kaplan Medical Center di Rehovot, dove ha successivamente ripreso piena coscienza.








Commenti