top of page

Archivio News

Tel Aviv 2014 – Conferenza IPRE: preparazione e risposta alle emergenze e catastrofi

Il ministero israeliano della Sanità con il Comando di Difesa Civile ospiterà la terza Conferenza internazionale su “Sistema Sanitario, preparazione e risposta alle emergenze e catastrofi”.  L’incontro sarà l’occasione per i professionisti di tutto il mondo di condividere le più recenti scoperte e le nuove esperienze per quanto riguarda la preparazione del sistema sanitario in caso di disastri ed emergenze di tutti i tipi.


La Conferenza si propone:

  • Di fornire una piattaforma per lo scambio di idee, esperienze e lezioni apprese da professionisti e ricercatori impegnati nel campo della preparazione e risposta alle emergenze e calamità.

  • Di promuovere la creazione di reti internazionali tra operatori sanitari e altri che lavorano nel campo della preparazione e risposta alle emergenze e calamità.

  • Per migliorare la collaborazione internazionale nel campo della medicina d’urgenza e delle catastrofi e la preparazione per la salute pubblica.

Prendendo in considerazione gli attuali e futuri rischi potenziali, la prossima conferenza dedicherà particolare attenzione alla protezione dal terrorismo informatico. La conferenza includerà workshop, presentazioni, tavole rotonde ed esperienze pratiche basate su strumenti di formazione avanzata. Tutti di fama internazionale i vari relatori affronteranno le principali presentazioni plenarie. Uno dei punti salienti della conferenza sarà una vasta esercitazione regionale che sarà condotta a Tel Aviv col nome di  “Casualty MEGA-Mass” L’esercitazione comprenderà ospedali, organizzazioni di assistenza primaria, servizi medici di emergenza tra cui Magen David Adom in primo piano, l’ufficio distrettuale di salute pubblica, e agenzie di “interfaccia”. I partecipanti alla conferenza sono invitati a partecipare all’esercitazione (come osservatori, valutatori o come “vittime finte”) al fine di ottenere un’impressione diretta e approfondita.

bottom of page