top of page

Archivio News

Tre buoni motivi per il 5x1000 a MDA

Aggiornamento: 27 apr 2021


Il 5x1000 è la percentuale delle imposte sul vostro reddito che potete destinare, senza alcun onere aggiuntivo, alle associazioni senza scopo di lucro come la nostra (oggi si dice Enti del Terzo Settore). Si parla di “firma del 5x1000” ma in realtà per rendere effettiva la donazione basta inserire il nostro codice fiscale nell’apposita casella o comunicarlo al vostro commercialista. Leggi qui tutte le informazioni

Sono tante le tante associazioni che nei prossimi giorni vi ricorderanno di questa opportunità. Noi di Magen David Adom Italia ETS vogliamo proporvi tre spunti di riflessione per valutare il nostro lavoro e possibilmente per sceglierci.


- Magen David Adom non è un’organizzazione governativa: il lavoro quotidiano dell’organizzazione, in Israele e nel mondo, è possibile unicamente grazie alle donazioni che provengono da nazioni in 5 continenti. Ogni ambulanza, scooter, attrezzatura medica impiegata è stata acquistata grazie a qualcuno come voi che ha deciso di fare una grande o piccola donazione con il fine ultimo di salvare delle vite.


- MDA ha un livello altissimo di professionalità ed è riconosciuta come un’organizzazione di eccellenza, merito anche della formazione straordinaria dei volontari e paramedici, frutto di ore di addestramento e di una continua ricerca all’innovazione su strumenti e metodologie. Anche questo ha un costo, ma MDA, che fa anche parte della Croce Rossa Internazionale, condivide le sue competenze acquisite con il resto del mondo. Quindi, in un certo senso, la vostra donazione è un investimento sulla salute mondiale.


- MDA aiuta tutti, senza alcuna distinzione di credo religioso, etnia, colore politico. Del resto Israele è una società estremamente multiculturale, dove convivono ebrei, arabi, cristiani e molte piccole etnie. E non opera solo in patria: l’elenco delle missioni umanitarie in nazioni che hanno subito calamità è molto lungo.


Aggiungete, inoltre, che quest’anno è stato più difficile realizzare tutto questo: e che, anche oggi che in Israele la pandemia sembra essere sconfitta, la battaglia che ha visto MDA in prima linea ha lasciato provati non solo le persone ma anche i nostri mezzi. Insomma, c’è davvero più che mai bisogno del vostro auto.


Vi abbiamo convinti?

Per il tuo 5x1000 a Magen David Adom Italia ETS segna questo codice fiscale 92067200136

bottom of page