Archivio News

Un’auto piccola, ma dal cuore d’oro: ecco la nostra prossima campagna

Aggiornamento: 4 apr


Nel corso degli anni gli Amici di Magen David Adom hanno contribuito a donare diverse tipologie di mezzi a MDA, soprattutto moto mediche e ambulanze. La nuova campagna che lanciamo oggi ha un obiettivo diverso. Per la prima volta la nostra raccolta fondi sarà dedicata all’acquisto di un’auto medica, anzi secondo la definizione di MDA un “First Response Vehicle”.


Israele presenta tipologie di territorio molto differenti: città con centri storici angusti e grandi periferie, piccoli centri urbani deserti, paesaggi montani, spiagge, grandi arterie di scorrimento… Per ognuno di questi scenari un’organizzazione che ha fatto della rapidità il suo punto di forza, deve avere il mezzo più adatto per arrivare dove serve portando i primi soccorsi.

L’auto che abbiamo scelto di attrezzare è formalmente un’utilitaria: una Kia Picanto. Si tratta di un veicolo veloce, ma anche facilmente manovrabile nel traffico che consente di fornire una risposta immediata alle emergenze in aree densamente popolate, anche in condizioni meteorologiche che renderebbero più complicato l’utilizzo di una moto. Come vedete dall’immagine, questo allestimento particolarmente elaborato ci fa capire subito che l’auto avrà diverse dotazioni all’avanguardia trasportando attrezzatura medica di emergenza e un'équipe medica. È il veicolo ideale per rafforzare l'Unità di Primo Soccorso. Per di più consumando poco, il che di questi tempi non guasta.

Una piccola utilitaria con un cuore d’oro perché a bordo troveranno posto diversi kit di primo soccorso, un Defibrillatore/AED, un monitor, una barella pieghevole, una radio, un Tablet e quanto necessario per collegarsi con la centrale operativa e monitorare in diretta le condizioni del paziente che si sta soccorrendo.

Il costo “chiavi in mano” di auto e attrezzatura e manutenzione per 5 anni è di Euro 36.500

Nello specifico

• Veicolo e Licenze 18.500 Euro

• Equipaggiamento Medico 6.000 Euro

• Equipaggiamento Elettronico 2.000 Euro

• Assicurazione e Manutenzione per 5 Anni 10.000 Euro


Nella vostra donazione potete anche specificare a quale di queste singole voci volete destinare il vostro contributo.

Il nostro obiettivo è di raggiungere la cifra entro la fine del 2022.

Siamo sicuri che sarete al nostro fianco per dotare MDA di un nuovo mezzo così utile alla sua missione di salvare vite.




Post recenti

Mostra tutti