top of page

Archivio News

Vite da volontari #04_Quando la differenza la fa chi ci sta vicino

Aggiornamento: 16 feb 2021






In questa nuova puntata di Vite da Volontari i protagonisti in un certo senso siete voi, perché chiunque, in qualsiasi momento, può essere chiamato a prendere quelle decisioni che salvano la vita ad una persona. Ad esempio decidendo di installare un defibrillatore nella vostra attività o di imparare le manovre di primo soccorso.

Questo video ripercorre quei minuti drammatici in cui tutto si decide, mentre intanto uomini di MDA davano istruzioni dalla centrale operativa e stavano arrivando a sirene spiegate.

Eppure a decidere può essere chiamato ciascuno di noi in qualsiasi momento: i tre “protagonisti” di questo video sopravvissuti all'arresto cardiaco sono infatti una minoranza rispetto alle migliaia di persone che si potrebbero salvare se i defibrillatori fossero diffusi come gli estintori e tutti sapessimo cosa fare nel momento in cui vediamo qualcuno accasciarsi al suolo. E cosa fareste in quei momenti?

PS in questa puntata facciamo anche la conoscenza con Yaniv Zaroug, capace di trasformare la rara sindrome genetica di cui è affetto in forza di volontà da usare per essere sempre in prima linea con MDA. E' così che è arrivato ad essere Shift Commander al Regional Dispatch Center di Gerusalemme. Nelle prossime puntate vi racconteremo anche la sua storia.

bottom of page