Archivio News

Vite da volontari #04_Quando la differenza la fa chi ci sta vicino

Aggiornato il: nov 10






In questa nuova puntata di Vite da Volontari i protagonisti in un certo senso siete voi, perché chiunque, in qualsiasi momento, può essere chiamato a prendere quelle decisioni che salvano la vita ad una persona. Ad esempio decidendo di installare un defibrillatore nella vostra attività o di imparare le manovre di primo soccorso.

Questo video ripercorre quei minuti drammatici in cui tutto si decide, mentre intanto uomini di MDA davano istruzioni dalla centrale operativa e stavano arrivando a sirene spiegate.

Eppure a decidere può essere chiamato ciascuno di noi in qualsiasi momento: i tre “protagonisti” di questo video sopravvissuti all'arresto cardiaco sono infatti una minoranza rispetto alle migliaia di persone che si potrebbero salvare se i defibrillatori fossero diffusi come gli estintori e tutti sapessimo cosa fare nel momento in cui vediamo qualcuno accasciarsi al suolo. E cosa fareste in quei momenti?

PS in questa puntata facciamo anche la conoscenza con Yaniv Zaroug, capace di trasformare la rara sindrome genetica di cui è affetto in forza di volontà da usare per essere sempre in prima linea con MDA. E' così che è arrivato ad essere Shift Commander al Regional Dispatch Center di Gerusalemme. Nelle prossime puntate vi racconteremo anche la sua storia.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165

BIC/SWIFT EUBAITM1835
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2020 MDA Italia ONLUS