top of page

Archivio News

Atti di ordinario eroismo


Quando tutto è cominciato, il 7 ottobre scorso, appena 18 giorni fa quando tutto è cominciato, sarebbe dovuto essere un giorno di festa - Simchat Torà.

Nessuno avrebbe pensato ad un attacco da parte di Hamas, e di questa portata.

La mattina del 7 ottobre, in quello che viene chiamato "l'oscuro Shabbat", Elor Tuille, un residente di Sderot, la prima comunità pesantemente colpita da Hamas, al suono delle sirene lascia la famiglia - moglie e 5 bambini - nel rifugio e insieme agli altri paramedici della stazione MDA di Sderot si precipita a soccorrere le prime vittime della follia dei terroristi. Sono chiusi in una ambulanza anti-proiettili, ma si trovano sotto il fuoco nemico. Non esitano.


Elor, insieme ai colleghi Amit Hananya e Netanel Dahbash, iniziano ad evacuare i feriti, e scoprono che un altro paramedico, Hananel Gerafi, è stato colpito seriamente. Mentre soccorrono l'amico volontario e i civili vengono anch'essi presi di mira. Con grande fatica riescono a portare via, al sicuro, tutti i pazienti, trasportandoli nelle vicine stazioni MDA o negli ospedali.

Elor continua a soccorrere persone sotto il fuoco nemico fino al calare della notte. Non ha voglia di parlarne. Per quello che lo riguarda, ha agito come ogni altro membro dello staff del MDA, e pian piano tira fuori i nomi di tanti paramedici che erano lì, a soccorrere a rischio della vita, e che hanno salvato tante persone.

"I veri eroi", dice, "sono stati mia moglie e i miei figli, lasciati soli nel rifugio, nonostante il rischio di essere colpiti dai terroristi e dal fuoco dei razzi, e che mi hanno esortato ad andare a salvare gli altri."


Le storie come quelle di Elor non sono infrequenti, e stanno man mano emergendo. Il coraggio e lo spirito di sacrificio di questi paramedici, volontari i più, del MDA, è encomiabile. Veri eroi del nostro tempo scellerato.


E intanto questo tempo incalza e preme, e MDA è costantemente in prima linea. E come si consumano i minuti e le ore, così si consumano le risorse.


Il livello di emergenza è salito a 4, il che significa che il 100% dei mezzi sono impiegati 24/7. Il Magen David Adom ha urgentemente bisogno di materiali medici di base per rifornire le scorte, che si consumano a ritmo vertiginoso:

- Bendaggi a pressione avanzata, 5 euro

- Bendaggi emostatici, 17 euro

- Torniquettes, 17 euro

- Sigilli Adesivi per il torace, 19 euro, ognuno

- Maschere per l'ossigeno, 25 euro l'una

- Pacchi di bende sterili, 50 euro l'uno


Questi sono solo degli esempi dei materiali necessari. Pochi euro per salvare una vita.


Israele ha bisogno del Magen David Adom, e il MDA ha bisogno di noi.


Potete donare a:

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Attraverso bonifico, IBAN IT95L0200801664000106269375

Causale: Erogazione liberale a sostegno di MDA- Operation Swords of Iron


Direttamente dal sito con Carte di Credito e PayPal


Oppure contattandoci al info@amdaitalia.org o al +39 392 0069690















bottom of page