top of page

Archivio News

Come avere 94 anni ed essere pieni di vita! Buon compleanno Magen David Adom!


Come noto, da 8 mesi (dal 7 di ottobre 2023) la guerra sta causando una situazione terribile in Israele. Le squadre di soccorso del Magen David Adom lavorano senza sosta soccorrendo i feriti, presidiando i centri abitati in tutta la regione settentrionale e meridionale e rispondendo alle sfide sia di sicurezza che mediche poste dalla guerra. La loro dedizione è ammirevole.

 

In una recentissima intervista rilasciata al Jerusalem Post, Uri Shacham, Capo dell'ufficio del Direttore Generale del Magen David Adom, ha dichiarato che ciò che ha reso possibile al MDA di reagire prontamente "alla più grande tragedia che Israele abbia mai fronteggiato dalla sua nascita" è la sua preparazione agli scenari più diversi e a catastrofi di grandi dimensioni.

 

I protocolli di risposta all'emergenza sono stati messi a punto da MDA nell'arco di 94 anni di sfide, e perfezionati fino a costituire una efficientissima base presa a modello da molti paesi nel mondo, e continuamente migliorata alla luce delle esperienze vissute.

 

In quella tragica mattina del 7 ottobre, nessuno aveva idea di cosa sarebbe successo, dice Shacham. Ma poiché tutte le chiamate di emergenza confluiscono al MDA, il team manageriale si è reso conto in pochi minuti della tragedia che si stava dispiegando, e ha preso decisioni che si sono rivelate cruciali nel contenere i danni. L'intera flotta di 1400 ambulanze è stata mobilitata immediatamente, così come i 30 mila volontari.

 

Oggi, il 7 giugno 2024, il MDA compie ufficialmente 94 anni. Nel tempo l'organizzazione si è ampliata, da un piccolo nucleo, fino a diventare un servizio di emergenza nazionale d'eccellenza, impegnato come membro della Croce Rossa Internazionale anche in missioni umanitarie nel mondo.

 

Il segreto di una vitalità prorompente a dispetto dell'età? Alcuni punti fondamentali: la motivazione a salvare la vita umana ad ogni costo, gli ideali di uguaglianza, la formazione continua, gli standard altissimi, l'obiettivo di eccellere e la priorità data ad essere sempre pronti. Da sempre, e in particolare dal 7 di ottobre, "diamo speranza agli israeliani" dice Shacham.

 

Tanti auguri Magen David Adom e che tutti noi si possa presto assistere al ritorno della pace.

 

 

Per leggere l'articolo del Jerusalem Post, questo il link:

 

 

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page