top of page

Archivio News

“Datti una mossa dagli una scossa” arriva a Trieste

  • 8 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 18 gen 2022


L’11 ottobre sarà una giornata speciale per noi, saremo a Trieste per la tappa conclusiva della seconda fase del progetto “Datti una mossa dagli una scossa”. Chi ci segue da tempo sa bene di cosa parliamo: è la campagna di Amici di MDA Italia ETS creata con lo scopo di installare defibrillatori nei principali luoghi dell'ebraismo italiano, avvalendosi per questo scopo dei fondi 8 per mille 2020 dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.


Nel 2018 il progetto ha permesso di attivare 8 Defibrillatori nei Bet Ha-Knesset di Milano e nel 2020 si è ampliato ad altre 5 comunità ebraiche nel centro-nord: Venezia, Casale Monferrato, Firenze, Bologna e appunto Trieste. A causa della pandemia i tempi si sono allungati e alcune cerimonie per l’inaugurazione degli apparecchi hanno dovuto attendere il 2021. Ma non finirà certamente qui, stiamo già pensando al terzo step e scegliendo le località e le Comunità a cui portare i defibrillatori nel prossimo anno. C’è ancora molto da fare e ogni minuto può essere importante per salvare una vita.

a giornata di Trieste sarà importante per diversi motivi. Saremo innanzitutto in un luogo davvero speciale: il defibrillatore sarà infatti installato nei locali delle Scuole ebraiche “Morpurgo Tedeschi” e alle ore 10 inaugureremo l’apparecchio salvavita che ricordiamo è stato messo in opera con il contributo della Comunità Ebraica di Trieste. Subito dopo l’inaugurazione, in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Trieste, le scuole ebraiche di Trieste “Morpurgo Tedeschi” ospitano il corso “Yeladim Ghiborim”, perché non è mai troppo presto per imparare come intervenire in caso di emergenza con semplici gesti che possono salvare la vita. A tutti i partecipanti del corso verrà consegnato “Anche i piccoli salvano come i grandi” – Un libro per giocare, colorare e imparare che uno+uno+due fa 112.


L’iniziativa si svolgerà in ottemperanza con le normative Covid 19.




ความคิดเห็น


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page