Gan Yavne: la cerimonia di inaugurazione di una nuova sede di MDA
Aggiornamento: 31 lug 2023
12 luglio 2023
Trovarsi in Israele, durante una fase storica critica come quella attuale e sentire di avere contribuito a garantire una maggiore sicurezza alla popolazione locale è stata una emozione decisamente forte per gli Amici di Magen David Adom Italia, riuniti a Gan Yavne, una cittadina a pochi km dalla Striscia di Gaza, lo scorso 12 luglio u.s., in occasione dell’inaugurazione di una nuova sede per il Magen David Adom.
Alla cerimonia hanno partecipato più di 150 persone, tra le quali molti amici italiani che vivono in Israele e i rappresentanti delle due associazioni amiche di MDA che hanno finanziato i lavori di costruzione della struttura – per MDA UK, il Direttore Daniel Burger e la Vicepresidente Judy Saphra e per MDA Italia, il Presidente Sami Sisa, Rosy Gubbay Sisa e la Coordinatrice nazionale Silvia Voghera.
In apertura, gli ospiti sono stati accolti da un gruppo di giovani volontari del MDA che hanno mostrato loro una straordinaria simulazione di uno scenario grave, con diversi feriti a terra, dimostrando così l’efficacia del protocollo sviluppato da MDA in caso di maxiemergenze: ad oggi le migliori procedure al mondo per soccorrere i feriti nel tempo più breve possibile e aumentare la loro possibilità di sopravvivenza.
Numerosi i rappresentanti senior di Magen David Adom presenti all’inaugurazione, tra i quali il Vicedirettore Dr. Eli Jaffe, il Direttore della Regione Lachish Haim Karadi e il Direttore del settore Edifici Ami Evgi, che hanno elogiato l’impegno profuso dalle due associazioni amiche di MDA, quella inglese e quella italiana, per la costruzione della nuova sede di MDA.
Come ha messo in luce il Sindaco di Gan Yavne, Dror Aharon, il ruolo del Magen David Adom è fondamentale in tutto Israele, ma in particolare in un’area “calda” come quella di Gan Yavne.
Sua Eccellenza Sergio Barbanti, l’Ambasciatore d’Italia in Israele, ha poi sottolineato quanto sia importante che l’unione tra Italia e Israele passi anche attraverso gesti di solidarietà, come quelli compiuti da tanti italiani che hanno espresso la propria vicinanza a Israele sostenendo le iniziative promosse dall’Associazione Amici di Magen David Adom Italia.
La parola è poi passata al Presidente dell’Associazione Amici di MDA Italia Sami Sisa, il quale ha descritto il momento dell’inaugurazione di una nuova sede di MDA come il momento migliore del suo lavoro e del suo impegno e ha espresso la grande soddisfazione di aver finalmente realizzato un sogno.
Un sogno che diviene realtà è anche inaugurare l’ambulanza in ricordo di Rav Elia Richetti z’’Tz’’l, un uomo saggio, uno tzaddik conosciuto in tutto il mondo ebraico e non solo, che ha dedicato la sua vita agli altri e che viene ricordato con un mezzo che salva altre vite.
In rappresentanza della famiglia Richetti, è intervenuta la cugina Mirella Richetti la quale, con profonda emozione e gratitudine, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa promossa. Rav Richetti z’’Tz’’l era un davvero un uomo giusto, una persona amata e apprezzata in tutto il mondo, sensibile e altruista, aperto al dialogo, un grande Chacham che sapeva avvicinare e accogliere le persone.
Questa ambulanza in suo nome proseguirà senz’altro la sua missione di aiutare gli altri.
Come ha messo in luce il Dr. Eli Jaffe in chiusura, il Magen David Adom è una squadra forte, ben organizzata, in grado di salvare vite in tutto il Paese e questo è possibile solo grazie all’unione di due elementi fondamentali: da un lato le azioni filantropiche e dall’altro il tempo e la dedizione che i soccorritori e i volontari donano al MDA.
Grazie Magen David Adom!
Comentarios