top of page

Archivio News

Gan Yavne, quel 12 novembre 2019…


Cominciamo oggi una serie di 'pillole' nella storia e nella cronaca (ma troveremo anche cose interessanti nell'arte e nella cultura) per conoscere più da vicino Gan Yavne, dove Magen David Adom si è impegnato per la costruzione di una nuova sede operativa e cominciamo proprio da un episodio che ha dato una fama mondiale a questa cittadina nel centro di Israele.

Pur compiendo tra poco 90 anni dalla fondazione, la maggior parte del mondo ha conosciuto Gan Yavne il 12 novembre del 2019. Il “merito” di questa fama è stato di Hamas e di una telecamera per il controllo del traffico dell'autostrada 4, che da Gerusalemme arriva ad Ashkelon. Siamo sullo svincolo che porta al distretto centrale di Gan Yavne, c'è una betoniera ferma all'incrocio e un traffico intenso verso sud. All'improvviso un bagliore si accende ai bordi della strada di raccordo, poi un altro sulla carreggiata est, per fortuna quella meno frequentata, perchè il bagliore si trasforma in esplosione e solleva una gran nuvola di polvere e detriti lasciando un cratere profondo.

Le immagini raccolte dalla telecamera del pullman che aspetta dall'altro lato dell'incrocio sono ancora più drammatiche: si vede il razzo colpire, appena dopo il passaggio di due auto cariche di persone.

Non era la prima volta che Hamas colpiva con uno dei famigerati missili Qassam questo territorio situato ad appena 30 km dal confine della striscia di Gaza: il primo razzo è caduto a Gan Yavne nel 2008. Anche l'attacco più recente con i razzi mentre veniva firmato l'accordo di Abramo si è verificato tra Asheklon e Ashdod, quindi nel territorio di pertinenza anche della sede di Gan Yavne, e sembra incredibile che ci siano stati solo feriti e non morti.

Ma il prossimo che danni potrà fare? E se ci saranno feriti gravi e servirà tutta l'assistenza possibile occorre che ognuno possa fare il proprio lavoro al meglio a cominciare da chi si occupa dei soccorsi. Facciamo in modo che Gan Yavne non diventi più famosa di quello che è oggi. Diamo anche noi il nostro contributo.

Dona ora per Gan Yavne tramite il sito https://www.amdaitalia.org/cosa-donare

oppure



bottom of page