Ostetriche volontarie preparano le future mamme per il parto in emergenza durante la guerra
Il progetto "Prime contrazioni" lanciato dal MDA in collaborazione con la Israel Midwives Organization e la Jewish Federations of North America è un'iniziativa lodevole. L'obiettivo è rendere autonome e fiduciose le future mamme che, in situazioni di guerra o gravi emergenze, non possono raggiungere una struttura ospedaliera.
Le ostetriche volontarie formate nell'ambito del progetto assistono le donne durante la gravidanza e al momento del parto, sia attraverso visite a domicilio che con supporto a distanza. Ogni ostetrica riceve un kit di primo soccorso contenente un ecografo portatile, bombole di ossigeno e altre attrezzature specifiche per affrontare eventuali emergenze.
L'idea di creare una rete di ostetriche nelle immediate vicinanze delle donne incinte, con mezzi ed equipaggiamento medico adeguato, è preziosa. “La possibilità di chiamare l'ostetrica riduce lo stress per le gestanti e offre loro il coraggio di affrontare il parto anche a casa” dice Ragda Faris Rabah, ostetrica al Galilee Medical Center e residente nel villaggio druso di Kisra-Sumei".
Questa iniziativa dimostra la capacità del MDA di trovare soluzioni innovative per le sfide, e si spera che possa essere consolidato anche in tempi di pace. È un esempio di come la collaborazione e la dedizione possano fare la differenza nella vita delle persone.
Comments