Settembre 2025 - Ondata di attacchi terroristici in Israele, i soccorsi del Magen David Adom arrivano in pochi minuti
- Silvia Voghera
- 30 set
- Tempo di lettura: 2 min

Durante un mese segnato da un’ondata di violenza, il Magen David Adom (MDA) ha risposto con straordinaria prontezza, garantendo soccorsi rapidi ed efficienti in molteplici scenari di emergenza. I suoi operatori – EMT, paramedici, e volontari – hanno dimostrato, ancora una volta, quanto sia cruciale la loro presenza in prima linea.
8 settembre - Attacco al Bivio Ramot, Gerusalemme: 5 morti e 11 feriti
Due uomini armati hanno aperto il fuoco nei pressi di una fermata dell’autobus, provocando caos e terrore. Le squadre del MDA sono giunte sul posto in pochi minuti, trovandosi di fronte a una scena drammatica con numerose persone ferite, molte in condizioni critiche.
“Era una scena tragica e caotica, con numerosi feriti gravi e alcune vittime purtroppo decedute”, ha raccontato Nadav Taieb, paramedico del MDA.
Le vittime sono state stabilizzate e trasferite d’urgenza negli ospedali Shaare Zedek, Hadassah Mount Scopus e Hadassah Ein Kerem. Il servizio trasfusionale del MDA ha fornito oltre 85 unità di sangue e derivati per fronteggiare l’emergenza. L’organizzazione ha lanciato un appello urgente alla popolazione affinché doni sangue presso i centri di Gerusalemme e Ramla.
12 settembre - Accoltellamento al Kibbutz Tzova
Un uomo di 60 anni in gravi condizioni e un giovane di 23 anni con ferite moderate sono stati soccorsi dal MDA in seguito a un attacco a colpi di coltello. Entrambi sono stati trasportati in ospedale con unità mobili di terapia intensiva, grazie alla rapidità d’intervento che ha permesso di stabilizzare le loro condizioni già sul posto.
19 settembre - Sparatoria all’incrocio di Allenby: 2 vittime
Durante un altro attacco terroristico, due persone hanno perso la vita. Il MDA ha inviato sul posto numerose unità, tra cui ambulanze, motociclette mediche, team di soccorritori avanzati e una nuova unità mobile di terapia intensiva corazzata, inaugurata proprio quella mattina in memoria di Omer Van Gelder z”l, soldato IDF e volontario MDA caduto a Gaza nel giugno 2025.
24 settembre – Eilat sotto attacco: 22 feriti da esplosioni e schegge
In seguito a un’incursione di droni, numerosi civili sono rimasti feriti da esplosioni e frammenti metallici. Le squadre del MDA hanno immediatamente raggiunto l’area dell’impatto, operando sotto la minaccia di nuovi attacchi e di un incendio scoppiato poco dopo. “Abbiamo allestito un punto di raccolta per i feriti e soccorso 22 persone, di cui due in condizioni gravi. Tutti sono stati evacuati in ospedale, coscienti”, ha raccontato il paramedico Eyal Dadon.
28 settembre – Giovane gravemente ferito vicino al Jit Junction
Un ragazzo di circa 20 anni è stato soccorso dai paramedici del MDA per una grave ferita alla testa, in seguito a un’aggressione nella regione di Yarkon. Stabilizzato sul posto, è stato trasportato in ospedale in codice rosso.
Il Magen David Adom è il primo a rispondere, sempre.
Ogni secondo è vitale. In situazioni di emergenza, la velocità d’intervento del MDA fa la differenza tra la vita e la morte. Il lavoro instancabile di paramedici, EMT, volontari e personale medico è una garanzia di sicurezza e speranza per la popolazione israeliana.
Sostieni il Magen David Adom. Dona sangue. Dona speranza.
Commenti