top of page

Archivio News

Un miracolo è salvare vite ogni giorno. Channukà sameach da MDA Italia



Cari Amici,

tra poco sarà Channuccà, una festa che celebra il miracolo della luce e per questo abbiamo pensato di unire ai nostri auguri il racconto dei miracoli di Magen David Adom, impegnata ogni giorno a portare un po' di luce e di speranza a chi soffre in Israele e nel mondo.

Quest'anno MDA ha dovuto affrontare, oltre al lavoro quotidiano di primo soccorso, anche l'emergenza Covid-19, rafforzando il proprio organico per rispondere alle richieste di intervento, che sono arrivate a quasi 80.000 al giorno e oggi superano le 10.000 ed effettuando test a tappeto su tutta la popolazione in centri predisposti o presso il domicilio, arrivando ad oggi a 2.700.000 tamponi, oltre il 30% della popolazione israeliana.

L'impegno è stato notevole e proseguirà per buona parte del 2021, ma dobbiamo pensare anche ai progetti che abbiamo in cantiere e che sono ugualmente importanti. La nostra nuova Banca del Sangue sta per essere completata e continua la campagna per collocare i defibrillatori nelle comunità ebraiche italiane, così come il nostro lavoro quotidiano per reperire i fondi necessari per acquistare mezzi e attrezzature fondamentali per salvare vite umane.

Se ci seguite sapete bene che tra tutti i miracoli che MDA compie ogni giorno, ce ne sta a cuore uno in particolare: costruire una nuova sede di MDA a Gan Yavne, una cittadina a pochi chilometri dalla striscia di Gaza che ha urgentemente bisogno di potenziare i propri servizi rivolti a un territorio problematico. L'italia si è impegnata per la cifra di 70.000 Euro e se anche grazie al vostro aiuto riusciremo ad accendere una luce in questo luogo, siamo certi che si vedrà da molto molto lontano.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno più che mai del vostro aiuto.

Ci piacerebbe che ognuno di voi diventasse uno shamash, la prima luce destinata ad accendere le altre, perché ancora oggi i miracoli accadono davvero.

Hag Chanuccà sameach,

Sami Sisa

Presidente Magen David Adom Italia

bottom of page