Archivio News

Vite da volontari #03_La storia di Noam







Questa è la storia di Noam, è la storia di un intervento complesso come ne capitano in un'organizzazione di soccorso ramificata qual è Magen David Adom.


E' una storia che ha inizio una sera di Rosh-Hashanà a Rahat, una piccola comunità di beduini nel sud di Israele, dove Noam ha un incidente che gli causa l'amputazione delle dita di una mano. E' la storia di una corsa in ambulanza, poi in elicottero e di tutto l'impegno e l'esperienza del personale di MDA per arrivare in tempo in ospedale e ridare a Noam le sue dita.


La storia di Noam però non è come le altre, perché Noam è un bambino di 7 anni e le parole dei suoi soccorritori ci spiegano che quando c'è in ballo la vita di un bambino tutto diventa diverso, in qualche modo devi mettercela tutta per garantire il suo futuro, e spesso se sei genitore la componente emotiva diventa predominante, perché senti che quel bambino potrebbe essere tuo figlio.


Ecco perché la storia di Noam ce le raccontano non solo quattro volontari che quella sera lo hanno soccorso, ma anche i loro figli con i quali il piccolo Noam si ritroverà a giocare.


Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit