top of page

Archivio News

“Siate forti. Sono qui per aiutarvi e prendermi cura di voi”: il messaggio di uno straordinario paramedico del Magen David Adom


Yihya Nasser, soccorritore volontario del Magen David Adom di Kiryat Shmona, risponde alle chiamate di emergenza non solo quando è in ambulanza, ma anche quando è fuori servizio come Primo Soccorritore. Nonostante sia volontario del MDA solo da tre anni, nell’ultimo anno ha risposto a innumerevoli segnalazioni di ferite causate dal lancio di missili nella sua regione, spesso sotto il fuoco nemico.


La famiglia di Yihya, papà di tre figli, è stata evacuata, così come il resto della popolazione residente nella regione settentrionale dall’inizio della guerra. “La città è vuota, ma nella regione vi sono ancora tante richieste di soccorso ogni giorno” dice Yihya. “Ho curato tante persone sotto il fuoco nel Kibbutz Dan, a Beit Hillel, a Kfar Blum e naturalmente anche qui a Kiryat Shmona. Sono qui per assicurarmi di poter fornire aiuto a chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente dalla complessità della situazione."


Come Yihya, sono molti i volontari del MDA che, anziché lasciare l’organizzazione a causa della guerra, prendono in carico maggiori responsabilità o un turno in più, spesso mettendo in pericolo la propria vita.


L’ottimismo di Yihya è impressionante, nonostante gli ultimi 11 mesi di guerra. Termina l’intervista con un messaggio per tutti gli israeliani: “Che tutti rimangano forti. Sono qui per aiutarvi e prendermi cura di voi. Vinceremo insieme, e ci sarà la pace!”

Comments


bottom of page