Archivio News

A salvare vite si inizia da piccoli

Vi stupireste se vi dicessimo che i bambini sono più bravi degli adulti a fare la chiamata al numero unico di emergenza 112? Questo è un dato di fatto, sarà probabilmente perché non si fanno prendere dal panico o perché non hanno ancora la piena percezione del rischio e della morte.

Per sensibilizzare gli alunni della Scuola primaria “A. Da Fano”della Comunità ebraica di Milano sul tema dell’emergenza, l’Associazione Amici di Magen David Adom in Italia Onlus ha organizzato, col supporto della Croce Rossa Italiana, il minicorso di primo soccorso “a misura di bambino” Yeladim Ghiborim.

Innanzitutto considerare un’emergenza un aspetto del quotidiano e non un evento stra-ordinario, poi rimanere calmi e attivare i soccorsi.

Vedere il video con l’esperienza di una bambina della stessa età chiamare il 112 per un improvviso malessere della sua mamma ha calamitato l’attenzione e le emozioni di tutti. Il bambino che sa chiamare il 112 è un anello fondamentale della catena di sopravvivenza perché fa da tramite con l’operatore dei soccorsi e le informazioni che trasmette servono ad ottimizzare il soccorso e a preparare l’ospedalizzazione.

Durante il corso, la formatrice CRI ha mostrato agli studenti la posizione laterale di sicurezza, la respirazione artificiale e la rianimazione cardiopolmonare: tante le domande e forte il desiderio di condividere le esperienze personali da parte dei presenti, per esempio “se una persona è sola, chi chiama?” o “quando io do il respiro butto fuori anidride carbonica, quindi come è possibile che serva?”

In questa occasione abbiamo offerto a ciascun bambino il libro “Anche i piccoli salvano come i grandi” nato da un’idea dell’Associazione Amda Italia e realizzato grazie al contributo dell’8x1000 dell’UCEI e col patrocinio e il sostegno dell’Associazione medica ebraica e dell’AREU della Lombardia.

Con l’auspicio che sia per loro uno strumento utile per vivere l’emergenza con quei super poteri che ciascuno di noi possiede dentro di sè ovvero la capacità di fare del bene ed aiutare le persone in difficoltà.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit