top of page

Archivio News

Banca del Sangue: siamo al 95% e ogni mattone è prezioso



Un filmato da Israele ci aggiorna sull’avanzamento dei lavori per la nuova Banca del Sangue che Magen David Adom sta costruendo a Ramle. Spettacolari immagini in time lapse che mostrano come la costruzione si sia evoluta dalla posa della prima pietra nel 2015 a oggi ed i rendering sull’aspetto che avrà una volta finita.

Trovate qui (https://www.amdaitalia.org/banca-del-sangue) il link per la sezione del nostro sito che racconta questo incredibile progetto, in grado di raddoppiare la capacità di Israele di raccogliere, analizzare, distribuire il sangue per gli ospedali locali e garantire il fabbisogno del IDF.

Il nuovo sito permetterà inoltre di fronteggiare la crescita demografica e anche di accumulare riserve di plasma in un caveau sotterraneo, proteggendolo da terremoti, attacchi missilistici, chimici e informatici. Un posto così sicuro che diventerà anche la sede logistica di MDA, in modo che il servizio di emergenza di Israele continui anche in caso di una vera catastrofe.

Già, perché come ci ricorda il video, Israele si trova in una parte estremamente pericolosa del mondo. Il terrorismo non smette di bombardare le sue città con i missili e stati confinanti, come l’Iran, dichiarano costantemente di volerlo distruggere.

Come se non bastasse il paese è attraversato da due faglie sismiche che rendono molto probabile un forte terremoto in futuro. Il filmato ci ricorda anche che, da quando è stata costruita la prima banca del Sangue, nel 1987, la popolazione di Israele è praticamente raddoppiata e arriverà a 10 milioni di persone nel 2030.

Ecco perché Israele ha un disperato bisogno di questo nuovo centro. E oramai è quasi fatta: siamo al 95%.


Il motivo per cui vi mostriamo questo video è anche un altro: Magen David Adom ha ricevuto una sovvenzione di 10 milioni di dollari dalla Marcus Foundation, impegnata per la salute del popolo israeliano.

Tuttavia, per aprire la Banca del Sangue nella primavera del 2022 servono ancora molti fondi.

Ogni mattone sarà importante.

bottom of page