top of page

Archivio News

Quando intervenire subito può fare la differenza


ree

I due corsi pratici di manovre salvavita pediatriche, organizzati a Milano il 24 novembre e a Roma il 3 dicembre grazie al contributo dell’UCEI sui fondi 8x1000 del 2025 e con il patrocinio dell’AME, hanno offerto a genitori, nonni e chiunque si prenda cura di bambini l’opportunità di imparare a reagire con sicurezza ed efficacia in situazioni di emergenza come soffocamento, arresto respiratorio o cardiaco.


Il messaggio che è risuonato più forte nella sala è stato chiaro e diretto: in caso di ostruzione delle vie aeree o di arresto cardiorespiratorio, bisogna iniziare subito le manovre salvavita e non fermarsi fino all’arrivo dei soccorsi.


Gli istruttori, Dr. Jacopo Jona Falco e il Dr. Vidal Yachia a Milano, e Daniele Terracina, Fabio Sandonnini, il Dr. David Korn a Roma, hanno guidato, con chiarezza e pazienza, i partecipanti passo dopo passo attraverso:

  • le manovre di disostruzione delle vie aeree (bambini e lattanti)

  • la rianimazione cardiopolmonare pediatrica

  • le posizioni di sicurezza e le procedure da seguire mentre si chiama il 112


Fondamentale è stata, oltre alla parte teorica, la pratica sui manichini: ogni partecipante ha potuto provare più volte le compressioni toraciche, le ventilazioni e le famigerate “pacche” e compressioni addominali fino a sentirsi sicuro di poterle eseguire davvero in caso di necessità.


Un grazie speciale a chi c’era

Un ringraziamento enorme va alle mamme e ai nonni, veri “nonni 2.0”, che hanno riempito la sala con energia ed entusiasmo, e ai piccoli bebè che, con i loro sorrisi, hanno reso l’atmosfera ancora più coinvolgente.

Grazie di cuore anche agli istruttori per la professionalità, la disponibilità e per aver risposto a ogni singolo dubbio (e ce n’erano tanti!).


Prossima occasione a Roma, 4 febbraio 2026 al Pitigliani

Posti limitati, iscrizione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivici in privato o controlla gli aggiornamenti sui canali della Comunità.

Imparare queste manovre richiede solo poche ore, ma può fare la differenza di una vita intera.

Commenti


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page