top of page

Archivio News

In salvo da Kiev grazie al Magen David Adom

Stanno cominciando ad arrivare anche in Israele i primi profughi del conflitto in Ucraina e tra loro diversi feriti che vengono accolti dai mezzi di MDA per essere trasportati negli ospedali del Paese.


Toccante esempio delle drammatiche condizioni da cui provengono e di quanto possa fare Magen David Adom per loro è la storia della famiglia Karaush di Kiev.

Sabato 5 marzo alle 8.30 un missile ha colpito la loro abitazione dove si trovavano il padre Max (44 anni), la madre Irina (44) e i due figli Mark (19) e Georgi (10). Il missile ha distrutto la loro casa, ma ha fatto di peggio: Irina e Mark ne sono usciti feriti con lesioni gravi agli arti.


I due sono riusciti ad essere trasportati in un ospedale locale, ma le loro condizioni sono apparse subito molti difficili da curare nella città sotto assedio. Per fortuna la loro storia è arrivata a Nachman Dickstein, un volontario di Magen David Adom e ZAKA, che vive a Kiev e ha immediatamente contattato MDA per portarli in Israele, dove avrebbero potuto ricevere le cure mediche necessarie.


Magen David Adom a sua volta ha organizzato il trasferimento tramite l'organizzazione di beneficenza HatzolAir, mentre Aharon Adler, paramedico di MDA, si è immediatamente unito alla missione. L’appuntamento con la famiglia Karaush era al confine rumeno-moldavo dove li attendeva un aereo privato decollato da New York, trasportando materiale medico sanitario di medicinali e generi di prima necessità per i profughi.


Nella mattina di lunedì quello stesso aereo è arrivato all'aeroporto di Ben Gurion di Tel Aviv, dove le unità di terapia intensiva MDA stavano aspettando la famiglia Karaush per portarli all’ospedale di Hadassah Ein Kerem a Gerusalemme.

In questo video Mark ci racconta la sua odissea.



Comments


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page